Montecorvino Pugliano: Progetto Comune “C’era una volta il S.I.T – Sistema Informativo Territoriale..!”

E’ proprio cosi, dopo anni di lavoro, di formazione ed investimenti in infrastrutture informatiche, eravamo il primo Comune del Centro Sud ad aver programmato e reso operante la prima piattaforma digitale del nostro territorio, il S.I.T, acronimo di Sistema Informativo Territoriale.

Una banca dati unificata e digitalizzata del nostro Territorio, attraverso la quale ogni cittadino poteva agevolmente collegarsi ed attingere a tutte le informazione necessarie, vincoli, destinazioni urbanistiche, procedimenti amministrativi ecc.. ecc..

Che fine ha fatto tutto questo lavoro..? Completamente distrutto dall’ignoranza e dall’arroganza dell’attuale compagine, perfino le attrezzature informatiche hanno smembrato, quasi come fosse un bottino di guerra.

Apparentemente sembrerebbe un’azione senza raziocinio, ma in realtà un filo conduttore c’è, il SIT offriva la possibilità di poter procedere direttamente da casa all’acquisizione ed alla stampa di informazioni e certificazioni, senza passare attraverso il politico di turno, basta osservare che cosa accade oggi sul funzionamento degli uffici per rendersi subito conto, istanze dei cittadini senza risposte per mesi, anche per una semplice informazione bisogna raccomandarsi..immaginiamo cosa accade per il resto..!

Siamo di colpo sprofondati in un passato remoto che questo territorio ha già vissuto, e che sperava di lasciarsi alle spalle..!

 

IL CAPOGRUPPO

Domenico Di Giorgio