Baronissi: al F.R.A.C., inaugurazione personale di Eliana Petrizzi “Dialogo con la pittura”

Sabato 14 aprile alle ore 18:30, apre al pubblico la mostra personale di Eliana Petrizzi dal titolo Dialogo con la pittura.

Curata da Massimo Bignardi la mostra propone un percorso tra le opere che l’artista ha realizzato nell’arco di questi ultimi dieci anni: una sequenza di singoli dipinti che si alternano con due grandi quadrerie, concepite come installazioni che rendono omaggio alla pittura, intesa come medium che si fa messaggio.

«La mostra dedicata all’artista Eliana Petrizzi – rileva Gianfranco Valiante sindaco di Baronissi – ci offre la possibilità di riconsiderare la pittura come un’esperienza contemporanea sia perché interpreta una visione dell’arte a noi tutti cara, sia perché offre la possibilità di allargare il nostro orizzonte immaginativo. Essa trova un’ulteriore rilevanza nel progetto che l’Amministrazione comunale ha condiviso con il direttore del Museo-FRaC, il professor Bignardi, di accentuare il focus sulla dimensione dell’arte al femminile. Cioè di studiare e promuovere le artiste dell’area campana, una linea inaugurata con la mostra di Francesca Poto e che trova un seguito con quella di Mary Cinque, di Loredana Gigliotti segnalando alcuni dei nomi elencati nel progetto».

Oltre sessanta le opere in mostra; dalle opere dei primi del Duemila, ove a fianco alle figure l’artista collocava grumi di materia ai volti che aprono il decennio in corso, ai paesaggi di qualche anno fa attraversati da una luce che avvolgeva la scena di una tensione visionaria.