Salerno: gemellaggio Liceo Statale “Alfano I” – III Liceum Ogolnokształcące Jan Kochanowski di Cracovia

“Per la nostra e la vostra libertà: dalla comune e solidale esperienza Risorgimentale alle nuove sfide dei nazionalismi e della globalizzazione”. Questa la finalità del progetto di scambio culturale che sarà presentato mercoledì 11  aprile  alle ore 16,oo presso la Sala Giunta del Comune di Salerno.

“Per la nostra e la vostra libertà” si riferisce al motto che apparve a Varsavia durante l’Insurrezione di Novembre del 1831. Dopo la sconfitta, migliaia di polacchi furono costretti all’esilio; molti di loro parteciparono ai moti insurrezionali in varie parti d’Europa. In Italia I polacchi lottarono come volontari a fianco di Mazzini, Garibaldi e nell’Esercito sardo.

Lo scopo dello scambio è quello di dare la possibilità a insegnanti e alunni dei due paesi di lavorare insieme su un tema di interesse comune, nell’ambito della normale attività scolastica, con l’obiettivo di scambiare esperienze, esplorare aspetti della diversità culturale, sociale ed economica dell’Europa, migliorare la propria cultura generale e imparare a comprendere meglio ed apprezzare i reciproci punti di vista.

In particolare, lo scambio vuole:

  • rafforzare la dimensione europea a tutti i livelli e agevolare un ampio accesso transnazionale alle risorse educative in Europa, promovendo nel contempo le pari opportunità in tutti i settori dell’istruzione,
  • promuovere un miglioramento quantitativo e qualitativo della conoscenza delle lingue,
  • promuovere la cooperazione e la mobilità,
  • incoraggiare l’istruzione aperta e a distanza,
  • aumentare lo scambio di informazioni e contribuire a rimuovere gli ostacoli esistenti al riguardo,
  • incoraggiare le innovazioni nello sviluppo di prassi e materiali didattici, nonché esaminare questioni di interesse comune in ambiti di politica educativa”.