Fisciano: Ateneo, Circec, Seminario di studi “Conflitti antichi tra mito e storia”

Nuova settimana di appuntamenti per il Centro Interdipartimentale di ricerca sul conflitto in età contemporanea (Circec)/Seminario Permanente dell’Università degli Studi di Salerno.

Si parte domani, 10 aprile alle ore 11.30 in Aula Imbucci, con un Seminario di studi, organizzato insieme al Dottorato RAMUS – Curriculum 1, dedicato al tema “Conflitti antichi tra mito e storia”. Intervengono per i saluti Rosa Maria Grillo, Direttrice del Dipartimento di Studi Umanistici, Carmine Pinto, Direttore Circec, Coordinatore Sezione Storica, Paolo Esposito, Dottorato Ramus, Coordinatore Curriculum 1. Introduce Angelo Mariani dell’Università degli Studi di Salerno. Partecipano alla discussione Roberto Nicolai, Università di Roma La sapienza, con una relazione dal titolo “L’ira come motore dei conflitti: Senofonte contro Omero; Mauro Tulli, Università di Pisa, con “Atlantide nel Timeo e nel Crizia di Platone: il conflitto per la produzione poetica nuova.

 Giovedì 12 aprile, alle ore 11.00 e sempre in Aula Imbucci, si terrà la presentazione del libro di Agostino Giovagnoli “La Repubblica degli Italiani 1946-2016”.

 “La Repubblica italiana ha più di settant’anni. Dopo il ventennio fascista e la tragedia della guerra, ci sono stati molti decenni di democrazia mentre la società italiana cambiava radicalmente. L’Italia ha acquistato un posto rilevante in Europa e nel mondo (…). Tra gli italiani tuttavia è diffusa l’insoddisfazione”. Così Agostino Giovagnoli introduce il suo volume dedicato al paese Italia.

Intervengono per i saluti Aurelio Tommasetti, Rettore dell’Università degli Studi di Salerno, e Rosa Maria Grillo, Direttrice Dipsum. Ne discutono con l’autore Carmine Pinto, Università di Salerno, Andrea Graziosi, Università Federico II di Napoli e Antonio Manzo, Direttore de La Città. Modera l’incontro Andrea Marino, Università di Salerno.