Battipaglia: disabili, Consulta incontra commercianti

 La consulta comunale per i problemi dei disabili si è riunita insieme ai tecnici comunali e ai rappresentanti delle organizzazioni di categoria dei commercianti.

«Stiamo predisponendo una lettera/invito a tutti i commercianti per chiedergli di rendere l’accesso ai negozi facile per tutti, dando tutti i parametri per la misura di una pedana a norma rispetto alle altezze dei gradini – dice la consigliera comunale di “Con Cecilia” Rossella Speranza -. I rappresentanti dei commercianti intervenuti (Massimo Sorvillo e Franco Rusto) si sono resi disponibili e collaborativi, hanno anche proposto soluzioni semplici e anche utili per sensibilizzare la cittadinanza».

Nel corso della riunione si è discusso della possibilità di utilizzare una pedana removibile (con un costo che varia dai 40 ai 100 euro) che potrebbe essere adottata (dato il suo carattere versatile) per scalini di diversa altezza. Le pedane, però, dovranno avere tutte lo stesso colore, così che anche il cittadino si abitui, vedendo lo stesso oggetto davanti alle varie attività, a questo “tappeto per accogliere tutti”.

La scelta del colore e del logo e slogan per le vetrofanie, che dovranno permettere al disabile di riconoscere i luoghi in cui gli sarà facilitato l’accesso (perché per sicurezza, soprattutto sui marciapiedi piccoli, sarà messa e tolta all’occorrenza), sarà affidata ad un concorso che vedrà protagoniste le scuole.