Napoli: azienda ospedaliera dei Colli, precisazioni su trapianti cardiaci pediatrici

In merito ai trapianti cardiaci pediatrici l’azienda ospedaliera dei Colli precisa che sta continuando a lavorare e ha come obiettivo principale il riavvio del programma trapiantologico pediatrico.

Si ribadisce che, in data 17 marzo scorso, è stata pubblicata la delibera con la quale si definisce il nuovo modello organizzativo per i trapianti cardiaci pediatrici, in cui si formalizza l’organizzazione delle attività di trapianto cardiaco attribuendo le competenze per l’assistenza dei pazienti per fasce di età.

Tra circa tre mesi, così come stabilito nel corso del tavolo tecnico dello scorso 15 marzo, inoltre, sarà possibile aprire un nuovo reparto per garantire all’equipe della Cardiochirurgia dei trapianti il potenziamento e la maggiore qualificazione delle attività trapiantologiche.

L’azienda ospedaliera dei Colli è dotata delle Unità operative di Cardiochirurgia adulti, Cardiochirurgia dei Trapianti, Cardiochirurgia pediatrica, Cardiologia adulti e pediatrica con le relative Utic e l’Unità operativa complessa di Medicina infettivologica e dei Trapianti.

Una organizzazione che è in grado di garantire a tutti i pazienti, adulti e pediatrici, la massima assistenza nelle diverse fasi assistenziali pre e post trapianto. Garantendo, inoltre, gli accessi in ospedale in modalità di emergenza-urgenza h24 sia per i pazienti adulti che per quelli pediatrici.

Le soluzioni indicate, peraltro, nascono dal confronto aperto dall’Azienda con tutte le parti interessate, attraverso il dialogo e la condivisione degli obiettivi comuni, che continueranno nelle fasi di attuazione del piano.