Messina: a Caldera 26 Maggio incontro europeo Amici San Rocco

Le comunità italiane sorteggiate  TRA LE 1889 comunità italiane che venerano San Rocco , per portare in processione la statua di San Rocco venerata in Caldera Messina il 26 maggio :
 RODI GARGANICO FG
TERELLE FR
GAVIGNANO  RM
CUTRO KR
PONTELANDOLFO BN
 Le comunità che porteranno le Reliquie del corpo di San Rocco in processione il 26 maggio a Caldera Messina:
 ORIOLO CS
LOCOROTONDO BA
CASTELMEZZANO PZ
CAPOSELE AV
IL SINDACO DI MAIERATO VV farà l’omaggio floreale a San Rocco il 26 maggio a nome di tutti i 2589 comuni che hanno San Rocco come patrono .
Alla manifestazione saranno previsti  otre 8000 pellegrini provenienti da tutte le comunità d’Italia dove è venerato San Rocco con i sindaci , parroci e anche delegazioni dalla SPAGNA , FRANCIA , SVIZZERA , PORTOGALLO .
L’Associazione Europea degli “Amici di S. Rocco” guidata dal Procuratore Fratel Costantino De Bellis , su richiesta del Parroco Padre Alfonso Maria Bruno della parrocchia San Rocco in Caldera Me , ha scelto quest’anno questa comunità per celebrare il consueto incontro di fede e spiritualità che vede coinvolti i gruppi AMICI di San Rocco , le comunità  , le confraternite e le parrocchie che in tutta Italia ed Europa venerano San Rocco .
Aver scelto questo angolo della Sicilia , regione bellissima e ricca di risorse umane, paesaggistiche e culturali, ma altrettanto mortificata nella sua vitalità e progettualità da un insieme di cause, riempie tutti di soddisfazione e consente di guardare al futuro con meno apprensione e più speranza contro le forze del male.
A questo, del resto, richiama la testimonianza di un Santo, S. Rocco di Montpellier, che, se lontano da noi nel tempo, continua ad esercitare ancora oggi, grazie all’ampio culto che gli è riservato anche in Sicilia  e a chi lo promuove, un grande fascino e lo stimolo a non lasciarsi né reprimere, né comprimere nello spirito e nelle idealità più vere, ed a reagire con coraggio alle molteplici povertà e crisi che attanagliano la nostra società.
S. Rocco, senza cedere alle lusinghe di una vita comoda ed egocentrica, si è lasciato interpellare dalla fede e dal Vangelo mettendosi in ricerca e ritrovando proprio nell’incontro con Cristo, la volontà di mettere la sua vita a servizio dei più poveri. Aveva capito che senza carità, senza amore per i poveri, per i malati, per i bisognosi di ogni genere, non ci può essere vita cristiana degna di tale nome.
In una società come la nostra, in cui la crisi, oltre che congiunturale ed economica, che  con un po’ di buona volontà si supera,  è soprattutto strutturale,  – stiamo assistendo, cioè, al crollo delle strutture portanti della stessa società: la famiglia, l’etica, la giustizia, tutto il sistema valoriale –  occorre reagire compatti e con determinazione come cristiani e come cittadini attivi, senza stare a guardare inermi allo sfascio. Non dimentichiamo l’insegnamento di Gesù: “Le forze delle tenebre sono più accorte delle forze del bene”.
Gli amici di S. Rocco possono fare la loro parte importante e specificare il loro cammino di fede proprio nella scelta dei valori, nella scelta preferenziale dei più deboli, qualificando la loro identità e la loro presenza nella lotta alla moderna peste dell’individualismo più esasperato che sta distruggendo nei fatti i diritti più naturali e più sacri della persona umana ed i riferimenti oggettivi dell’etica.
Con questa prospettiva il procuratore Fratel Costantino fondatore ed ideatore di questi eventi spirituali , assieme al Vescovo  dell’associazione assistente spirituale S. E. Rev.ma mons. Domenico Sigalini, ringraziano il Vescovo della Chiesa  particolare di Messina-Lipari- Santa Lucia del Mela  S. E. Mons. Giovanni Accolla,  per la sua paterna accoglienza e vicinanza al cammino  spirituale  dell’associazione Europea Amici di San Rocco .
Un grazie va al Vescovo S. E. Mons. Gianfranco Girotti,  Prefetto emerito della Penitenziaria Apostolica, per aver accettato l’invito a condividere l’evento e a  celebrare la Santa Messa .
 Alla giornata sono state invitate tutte le comunità d’Italia che hanno il culto a San Rocco parrocchie , confraternite , comunità , comitati FESTE e i signori Sindaci dove il santo e venerato saranno presenti con fascia e stendardo del comune .