Salerno: “Uova di Primavera & Uova di Pasqua” al Museo Città Creativa

Mercoledi 28 marzo 2018, alle ore 18, si inaugura la collettiva d’arte itinerante “Uova di Primavera & Uova di Pasqua” presso il Museo Città Creativa di Ogliara, Salerno. A seguire la prolusione critica del prof. Massimo Corsale su “L’inconscio e l’aporia del nulla”, libro scritto dal prof. Gabriele Pulli, edito da Moretti e Vitali.  L’iniziativa è patrocinata dall’Associazione “Amici dell’Arte” sezione Campania, e dal suo presidente Pietro De Rosa.

La collettiva d’arte, a cura di Laura Bruno, vede la partecipazione di numerosi artisti che hanno decorato a freddo le uova di terracotta, realizzate da Anna Sessa.

Tra i partecipanti ci sono nomi di maestri ben conosciuti ed affermati nel panorama contemporaneo dell’arte : Pietro Lista, Laura Bruno, Concetta Carleo, Anna Ciufo, Agnese Contaldo, Pietro Crescenzo, Gerardina De Luca, Alida de Silva, Giorgio Della Monica, Lilia Drozduk, Emilia Graziano, Franca Iannuzzi, Giuseppe Gorga, Michela Marasco, Olga Marciano, Elena Ostrica, Maria Pellegrino, Domenico Santoro, Patrizia Santoro, Anna Sessa, Loredana Spirineo, Alessio Tesauro, Francesco Tortora e Carmen Zinno.

La mostra, originale ed interessante nel suo genere, assembla stili e caratteristiche diverse di artisti che, anche nella decorazione particolare, si riconoscono per tecnica e colore. E’ una esplosione vitale di colori e stili, appunto una primavera, una rinascita alla vita artistica. La partecipazione è stata corale e la visione d’insieme offre una prospettiva globale dello stato dell’arte. La collettiva sarà aperta al pubblico fino a sabato 7 aprile.

La collettiva itinerante proseguirà poi il suo iter come da programma: ha preso l’avvio il 23 marzo da Sanza, presso il C.E.A., è  a Salerno nel Museo della Città Creativa diretto da Gabriella Taddeo dal 28 marzo al 7 aprile, poi dal 13 al 15 aprile a Trecase (NA), presso il santuario  Santa Maria delle Grazie e San Gennaro. Dal 20 al 22 esporrà a Portici 8NA), al Santuario di san Pasquale Baylon, infine dal 27 al 29 a Napoli, presso la Basilica-Santuario Incoronata Madre del Buon Consiglio di Capodimonte.