Salerno: inaugurazione anno giudiziario Tribunali Ecclesiastici, famiglie sempre più a rischio ludopatie, in aumento nullità matrimoniali

Sabato 17 marzo 2018, alle ore 10, presso il Museo Diocesano “San Matteo” in Largo Plebiscito 12 a Salerno, si terrà la Solenne Cerimonia di Inaugurazione dell’Anno Giudiziario 2018 del Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Salernitano e del Tribunale Ecclesiastico Metropolitano di Salerno e di Appello.

Al convegno prenderanno parte S.E.R. Mons. Luigi Moretti, Arcivescovo Metropolita di Salerno-Campagna-Acerno, S.E.R. Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo Moderatore del Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Salernitano, Mons. Michele Alfano, Vicario Giudiziale del Tribunale Ecclesiastico Metropolitano, Don Pietro Rescigno, Vicario Giudiziale del Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Salernitano e il Prof. P. Manuel Jesus Arroba Conde, Preside dell’Istituto Utriusque Iuris della Pontificia Università Lateranense.

Nel corso del convegno, saranno forniti ai giornalisti i dati relativi all’andamento dei processi di nullità matrimoniale introdotti nell’anno 2017, con le relative statistiche e le principali cause per le quali i fedeli chiedono che il proprio matrimonio religioso venga dichiarato nullo. In particolare, l’attenta analisi dei dati e delle statistiche 2017 fanno emergere come sia in preoccupante aumento il numero delle cause di nullità matrimoniale derivanti da forme patologiche di gioco d’azzardo – le cosiddette ludopatie – che ormai coinvolgono centinaia di famiglie di Salerno e provincia.

Inoltre, in ossequio alla riforma del processo canonico voluta da Papa Francesco , la nuova formula procedurale del “processo breve” (attuabile solo in determinate circostanze), con la presenza diretta del Vescovo all’interno dell’iter giudiziale, ha trovato piena accoglienza nella comunità salernitana tanto che risulta già notevole il numero delle cause introdotte con tale rito, proprio per il vantaggio dell’estrema celerità del processo.