Baronissi: decennale Casa della Poesia

“Sono nata il 21 marzo a primavera” scrive Alda Merini, e il 21 marzo 2018, primo giorno di primavera, giornata mondiale della poesia, compie gli anni anche la nostra “casa della poesia”, la casa-alloggio, struttura libera, indipendente, miracolosamente “resistente”, che ospita gli archivi, la biblioteca-videoteca e che soprattutto amici poeti (e non solo) che vengono da ogni parte del mondo.
Mentre il progetto di Casa della poesia con le sue tante attività e sfaccettature varie nasce nel 1996, il 21 marzo 2008  finalmente il sogno di aprire una vera e “nostra” Casa della poesia.

Dieci anni di caparbia esistenza, con una casa alloggio che ha ospitato voci tra le più belle della poesia internazionale.

E proprio intorno a questa data, una serie di incontri di grande importanza.

Nei giorni 16 marzo (alle ore 19,00 alla Biblioteca pubblica “M. Sena” del Liceo Classico De Sanctis) e 17 marzo (alle ore 10,30 nell’Auditorium del Liceo Scientifico Severi),  il progetto “Voci migranti” organizzato in collaborazione con alcune istituzioni scolastiche cittadine e con il Comune di Salerno, Assessorato alle Politiche Giovanili e all’Innovazione, presentando il volume “Lettere a Bruna” di Giuseppe Ungaretti, con Francesco Napoli e Bruna Bianco (alla quale queste lettere furono inviate più di 50 anni fa).
Infine, sempre sabato 17 marzo, proprio nella sede alle 20,30 brindisi e una chiacchierata con la signora Bruna Bianco e gli “amici di Casa della poesia” nella sede di Baronissi (via Convento 21/a).

E poi venerdì 23 marzo 2018, alle ore 20,30 a Casa della poesia presentazione del Meridiano dedicato a Sandro Penna, “Poesie, prose e diari” con il curatore Roberto Deidier e con Elio Pecora e Francesco Napoli; e sabato 24 marzo alle ore 20,00 con un incontro con Elio Pecora in occasione della pubblicazione del suo ultimo libro “Rifrazioni”, sempre con Francesco Napoli a fare da guida sapiente.