Home » • Valle dei Picentini e Piana del Sele

Pontecagnano Faiano: nasce movimento “Avanti Pontecagnano Faiano”

Inserito da on 13 marzo 2018 – 03:00No Comment

Il movimento “Avanti Pontecagnano Faiano” nasce con l’intento di proporre, attraverso la battaglia politica e la presenza sul territorio di Pontecagnano Faiano, iniziative finalizzate alla promozione delle attività già presenti sul territorio e alla creazione di spazi di aggregazione non ancora sperimentati.

Con questo spirito e tenendo sempre presenti alcuni principi fondanti, tra cui l’impegno civico e la partecipazione dei giovani alla vita politica della città, sentiamo il dovere di rispondere all’unica proposta che sia politica e che dia spazio alle idee e, soprattutto, ad una visione di città.

Quest’ultimo punto è di particolare rilevanza per il nostro movimento: spesso le politiche messe in atto sono state utili alla gestione di fasi, più che dedicate alla costruzione di un’idea di città che andasse oltre il momento elettorale o quello immediatamente successivo.

Al di là degli schieramenti definiti o in corso di definizione, nell’ultimo anno abbiamo registrato una crescita dell’iniziativa giovanile in questa città: l’istituzione del Forum dei Giovani, avvenuta per una spinta dal basso, è un chiaro esempio di questo. Proprio in questo periodo abbiamo lavorato alla stesura di un appello rivolto ai giovani di Pontecagnano Faiano; il nostro auspicio è che partecipino ancora di più alla vita cittadina.

La lettera pubblicata nei giorni scorsi da Giuseppe Bisogno esprime l’urgenza di due atti: riprendere a fare politica in questa città in maniera limpida e, al tempo stesso, provare a trasferire l’entusiasmo di una generazione nella gestione della cosa pubblica stabilendo come priorità l’individuazione dei temi del dibattito politico.

Come Avanti – Pontecagnano Faiano sosterremo qualunque sforzo incoraggi la partecipazione ed il dibattito politico, specialmente in una fase così delicata come quella attuale.

Raccogliamo, quindi, la sfida lanciata dal nostro concittadino, Giuseppe Bisogno, e dichiariamo la nostra disponibilità all’apertura di una fase di dialogo proficuo con tutte le forze che vorranno guardare al futuro prossimo della nostra città con una visione d’insieme. Alla lettera rispondiamo, quindi, con un invito al confronto su temi e proposte riguardanti il mondo giovanile che Avanti si propone di rappresentare.

Roberta D’Amico

Rappresentante degli studenti al Nucleo di Valutazione,
Università degli studi di Salerno

 

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o trackback dal tuo sito. È anche possibile Comments Feed via RSS.

Sii gentile. Keep it clean. Rimani in argomento. No spam.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un Gravatar-enabled weblog. Per ottenere il tuo globalmente riconosciute-avatar, registri prego a Gravatar.


+ tre = 5