Cava de’ Tirreni: allievi del Liceo “Galdi” in cammino

Il 19 marzo 2018 è la giornata della legalità per le nostre scuole. Su idea del prof. Giuseppe Balzano, docente di canto, il Liceo musicale “Galdi” di Cava de’ Tirreni celebrerà questa importante scadenza portando gli allievi della classe di canto a Napoli. Qui presso la Chiesa del Gesù nuovo i Cantori animeranno la liturgia delle ore 12 arricchendola con musiche polifoniche del loro repertorio sacro.

La giornata non solo vuole ricordare la figura di Don Peppino Diana, martire dei nostri tempi, ma coincide con la festa di S. Giuseppe e la giornata del malato dedicata a San Giuseppe Moscati, medico molto venerato, ricercatore delle scienze mediche ed esempio di umanità profonda. Si dà così l’opportunità agli allievi di esibirsi, ben supportati da un piccolo ensemble strumentale in una sede di grande prestigio. La chiesa del Gesù Nuovo infatti trasmetterà al pubblico non solo la solennità dei canti, ma la bellezza dell’ arte e dell’architettura, non ultime le cosiddette arti minori che a Napoli dal Rococò in poi diedero ai particolari e alle rifiniture degli altari davvero il massimo della bellezza e originalità.

In programma ci sono brani molto emozionanti: Christus vincit, O salutaris hostia di Ramella, il corale polifonico antico irlandese, Più presso a te Signor, Signore sei tu il mio pastore a tre voci dispari (elaborazione dello stesso Balzano), i canti popolari mariani per coro e strumenti. Questo repertorio è servito in fase di studio alla crescita vocale degli allievi, ma cantando le polifonie hanno anche potenziato l’orecchio armonico e l’analisi strutturale dei pezzi. L’opportunità di esibirsi al Gesù Nuovo rappresenterà per loro la fusione tra la musica con uno dei luoghi di culto più suggestivi del Sud Italia, che sicuramente aumenterà l’espressività nell’elevazione liturgica.

L’iniziativa è stata supportata anche dalla prof.ssa Giuseppina Gallozzi, docente referente per gli eventi musicali dell’Istituto Galdi e dal Prof. Emilio Orrico, docente di tecnologie musicali

Un grande ringraziamento al Rettore per l’entusiasmo subito dimostrato per l’iniziativa e per aver accordato l’accoglienza agli allievi.