Cava de’ Tirreni: scuola Santa Lucia, appello contro decisione TAR

E’ stato accolto dal TAR il ricorso presentato da una ditta non aggiudicataria del bando per i lavori di recupero, messa in sicurezza e adeguamento antisismico della scuola elementare in Piazza F. Baldi alla frazione Santa Lucia.

  Secondo il Tribunale Amministrativo Regionale, che in fase cautelare aveva invece negato al ricorrente la sospensione dell’affidamento alla ditta vincitrice della gara d’appalto, con una successiva valutazione ha ritenuto ammissibile il ricorso, rallentando di fatto l’esecuzione dei lavori oramai quasi in dirittura d’arrivo.

  L’Amministrazione comunale, sentito il parere dell’Avvocatura, intende presentare ricorso al Consiglio di Stato, in quanto si tratterebbe di un vizio formale e non sostanziale nelle valutazioni circa il ribasso d’asta che non cambia la natura dell’offerta economicamente più vantaggiosa, peraltro, sancito con il successo contratto sottoscritto tra le parti.

“Siamo dispiaciuti – afferma l’assessore ai lavori pubblici, Nunzio Senatore – per la decisione del TAR rispetto all’aggiudica di questa gara che, come di prassi, è avvenuta dopo la valutazione delle offerte da parte di una apposita Commissione. Purtroppo, ciò causerà inevitabilmente dei ritardi sulla consegna dell’opera che faremo di tutto affinché siano ridotti al minimo indispensabile”