Capaccio Paestum: stage su cane pastore tedesco

Una giornata dedicata alla scoperta della razza del cane da Pastore Tedesco. Lo stage, promosso dalla Società Amatori Schäferhunde “Regione Campania Sud” e patrocinato dal Comune di Capaccio Paestum e dall’allevamento Hera Argiva, si svolgerà domenica 11 marzo 2018 con inizio delle attività a partire dalle ore 9.00.

L’evento si articolerà in due parti, teorica e pratica. Si partirà con la presentazione alle 9.00, all’interno della sala Erica in piazza Santini, della Società Amatori Schäferhunde e della sua struttura a cura del presidente della S.A.S. “Regione Campania Sud”, Vincenzo Sabatino.I lavori inizieranno ufficialmente alle ore 10.00 con il primo punto della parte teorica: “lettura magistrale in etologia”, trattando lo sviluppo comportamentale del cucciolo, la comunicazione e l’apprendimento, a cura del relatore dott. Francesco Iannuzzi, specialista in etologia del cane e comportamentali sta e dirigente medico U.O. Veterinaria ASL Salerno. Seguirà la lezione “Come allevare un cucciolo – la fattrice e le sue cure” a cura della Dott.ssa Paola Zunno, medico veterinario e responsabile ambulatori M.V.A. Masques-Zunno di Capaccio Paestum.Terzo e ultimo punto della parte teorica “Standard e storia del pastore tedesco” , “nozioni sulla gestione di un allevamento” a cura di Giuseppe Di Nome, responsabile allevamento SAS Regione Campania Sud.

Dopo una breve intervallo con coffe break, alle ore 11.30 gli ospiti raggiungeranno il campo pertinente alla sala Erica per dare il via alla parte pratica.

La parte pratica “Basi di educazione ed addestramento del pastore tedesco” sarà a cura di Vincenzo Sabatino (Presidente SAS Regione Campania Sud e direttore dell’Allevamento del cane da pastore tedesco dell’Hera Argiva a Capaccio Paestum) e Giacomo De Caro (Responsabile addestramento SAS Salerno ).