Fisciano: “La Solidarietà”, boom d’ iscrizioni al corso di primo soccorso

Boom di iscrizioni al corso di primo soccorso organizzato dall’Associazione di Volontariato “La Solidarietà” di Fisciano (SA). Il corso, gratuito, partirà dal 6 marzo e si articolerà in 8 lezioni teorico-pratiche secondo un calendario con date già stabilite per tutta la durata del mese indicato, cui seguirà l’apposito rilascio degli attestati di partecipazione. Le lezioni si terranno dalle ore 19.00 alle ore 21.00 di ogni giorno indicato dal calendario del corso. Nei giorni scorsi sono pervenute decine e decine di richieste per l’iscrizione al corso, a testimonianza del fatto che è sempre più in crescita il trend di un senso civico e di responsabilità nei confronti del prossimo.

Direttore del corso è il dott. Francesco Cesarano, che sarà affiancato da un equipe di specialisti e di altri formatori accreditati, che insegneranno le tecniche salvavita da applicare in casi di emergenza col contestuale utilizzo dei defibrillatori.

Partecipando a questo corso, si apprendono le tecniche di base a supporto delle funzioni vitali, per affrontare una situazione di emergenza utilizzando anche il defibrillatore semiautomatico esterno AED, secondo quanto previsto dalle raccomandazioni ILCOR 2010, in attesa dell’arrivo dei soccorsi del 118. Inoltre, l’attestato con la relativa formazione, potranno essere utilizzati anche come punteggio da aggiungere in eventuali concorsi  per valorizzare al meglio la propria candidatura.

Il calendario prevede le date riportate di seguito:

  • 06/03 Introduzione al Primo Soccorso;
  • 08/03 Apparato Cardiovascolare;
  • 13/03 Apparato Respiratorio;
  • 15/03 Apparato Osteoarticolare;
  • 20/03 Le ferite e le scottature;
  • 22/03 Le prese – Posizione laterale;
  • 27/03 BLSD
  • 29/03 Riepilogo e Prova Finale

Grande soddisfazione è stata mostrata dal Presidente de “La Solidarietà”, Alfonso Sessa, che ha sottolineato l’impegno messo in campo dai volontari del sodalizio di Fisciano e da tutti gli operatori del settore nell’organizzare, in maniera costante, iniziative come questa del corso di primo soccorso per consentire il trasferimento di conoscenze delle tecniche salvavita, da poter mettere in pratica in qualsiasi emergenza sanitaria allo scopo di ridurre al minimo le situazioni di rischio che possono verificarsi in qualsiasi circostanza.