Sala Consilina: a ‘Teatro in Sala’ Azzurra Caccetta, interprete cortometraggi tratti da ‘The Last Refugee’ e ‘Wait for Her’ di Roger Waters

Nell’ambito della rassegna nazionale denominata ‘Teatro in Sala’, domenica 11 marzo 2018 a Sala Consilina (SA), prima dello spettacolo in cartellone, ci sarà un ospite speciale: la talentuosa ballerina e attrice Azzurra Caccetta, intensa protagonista dei cortometraggi tratti da ‘The Last Refugee’ e ‘Wait For Her’, due brani dell’ultimo album ‘Is This The Life We Really Want?’ di Roger Waters, il genio creativo dei Pink Floyd.
A Sala Consilina, Azzurra Caccetta sarà per la prima volta in Italia dopo il successo mondiale conseguito grazie all’incontro artistico con uno dei massimi esponenti della cultura rock.
In ‘The Last Refugee’ l’attualissimo tema dei migranti è trattato con accorato lirismo nei versi, nella musica, che è come sospesa, e nell’appassionata interpretazione della protagonista del corto realizzato da Sean Evans e Roger Waters.
La straordinaria performance attoriale e coreutica dell’ultima rifugiata è di Azzurra Caccetta, attrice e ballerina italiana che dal 2011 vive e lavora a Londra. Proveniente dal Salento, si è formata a Roma, dove ha vissuto sette anni durante i quali ha studiato recitazione presso la scuola di teatro ‘La Stazione’, musical theater presso il LIM e danza con i maestri Erika Silgoner, Mauro Astolfi ed Enzo Celli. Grazie a queste solide basi acquisite nella Città Eterna, nella capitale britannica Azzurra Caccetta ha espresso il suo talento sia nella recitazione (dunque nella cinematografia) sia nella danza (in svariati spettacoli teatrali). Oppure mettendo insieme le due cose, come in ‘The Last Refugee’: qui dà volto e movenze a un dramma, quello dei migranti, e, in particolare, all’ultima rifugiata, che li rappresenta tutti, onusta delle speranze, delle tragedie, delle illusioni e delle disillusioni di tutti.
L’interpretazione attoriale e coreutica di Azzurra Caccetta ha tutto questo gravame ma è reso con delicatezza, con profondità emotiva, con poetica partecipazione, con intensità espressiva che raggiunge l’acme nella scena in cui la protagonista si avvicina alla battigia sulla spiaggia di Camber: gli occhi in primo piano – meravigliosi occhi di mediterranea bellezza – esprimono uno sguardo che sa di speranza, tragedia, illusione e disillusione. E di fierezza.
Ideale sequel concettuale di ‘The Last Refugee’ è il video della delicatissima ‘Wait For Her’, con un’altra commovente performance, qui solo attoriale, di Azzurra Caccetta che, ballerina di flamenco, ricorda la figlia perduta in mare.
Dunque, appuntamento con Azzurra Caccetta alle ore 18:00 di domenica 11 marzo 2018, al Teatro Comunale Mario Scarpetta di Sala Consilina (SA), ospite della rassegna nazionale ‘Teatro in Sala’.