San Mango Piemonte: elezioni politiche, PRI, candidato Senato Franco Plaitano “Mio impegno costante per territorio”

Un impegno costante per il territorio quanto il candidato al Senato per il PRI, Franco Plaitano, nel collegio uninominale Campania 2 ed

al plurinominale Campania 1, ha garantito ad una numerosa platea intervenuta ieri sera nell’aula consiliare comunale. Accanto al vice segretario nazionale del Partito, Salvatore Piro, condotto dal direttore del quotidiano dentroSalerno,it, Rita Occidente Lupo, l’incontro ha assunto i toni d’una chiacchierata amicale, senza toni trionfalistici.

“Perchè per noi Repubblicani-ha proluso Piro-anche se dopo aver offerto un valido contributo all’azione governativa del paese, non solo con La Malfa,  siam stati esclusi per anni, abbiamo sempre operato con toni moderati sul territorio. Il sistema maggioritario s’è rivelato fallimentare ed ora, col proporzionale, il rischio che tanti possano essere orientati ad un voto di protesta, senza rendersi conto appieno che non si può esprimere preferenze a chi affida alla rete o a dei click per scelte importanti.

Se questo vale per i Grillini, neppure un sistema verticistico, che il Pd ha incarnato, può essere appagante. Abbiam sempre cercato di mediare, di aiutare senza false promesse, che in questi giorni pullulano a destra ed a manca. Ecco perchè non siam alleati di alcuno e facciamo la nostra battaglia mettendoci la faccia, da persone serie, portando avanti le nostre idee ed i nostri programmi.”

“Che partono dal territorio e possono essere solo espressione dei singoli- ha concluso Plaitano-. Il nostro partito, da 123 anni col suo simbolo, la foglia d’edera, mai mutata come fanno tanti: Giorgia Meloni ha variato alla vigilia del verdetto del 4 marzo il simbolo! La mia discesa in campo, su segnalazione del Partito, di cui sono segretario provinciale, perchè dal ’94  vivo tale cammino politico. Sono l’unico candidato al Senato per questa competizione, che può vantare il radicamento sul territorio: tutelerò gl’interessi dei Picentini qualora il voto popolare mi conferisse fiducia. Sapendo che partendo dalla legalità, nella tutela della sicurezza civica: storco il muso dinanzi ai costanti furti che non lasciano tranquilli i cittadini. Il plauso alle Forze dell’Ordine, ma i continui flussi migratori, creano allarme nella popolazione. I problemi sono tanti, che soltanto la bacchetta magica potrebbe risolvere.

Ma comunque si può agire, analizzando le singole realtà: a partire dall’occupazione lavorativa. Il nostro territorio agricolo può offrire alle nuove leve forme occupazionali imprenditoriali. Su questo occorre far leva, come sulle potenzialità turistiche della zona. Ed ancora, cultura, pressione fiscale, politiche sociali, quanto va rivisitato, sapendo che quello del politico, un impegno di servizio a tempo pieno. In questi giorni le notizie di numerosi scandali su amministratori, lasciano interdetti: la mia solidarietà al governatore regionale Vincenzo De Luca ed alla sua famiglia. Tanto è stato realizzato a Salerno da lui, per cui non si possono tacere le verità sotto gli occhi di tutti. Per il resto, sarà senz’altro chi di dovere a far chiarezza anche nella recente vicenda della gestione dei rifiuti. Intanto la campagna elettorale conta le ore al gong di chiusura ed è necessario convincere gl’indecisi e spiegare ai cittadini, chi sono realmente i candidati che scendono in campo, affinchè siano loro a scegliere democraticamente i propri rappresentanti, con una semplice croce sul simbolo partitico Fido ancora una volta sulla vostra preferenza massiccia.”