Home » • Salerno

Salerno: concerto al Circolo Canottieri col Duo Salernitano Caggiano/Gallozzi

Inserito da on 21 febbraio 2018 – 06:00No Comment

Il 28 febbraio 2018 alle ore 18,00 torna sul territorio campano il Duo Salernitano Caggiano/ Gallozzi. Grazie alla disponibilità del Presidente del Circolo Canottieri Irno, Dottor Gulletta, è stata programmata una serata dedicata a due interpreti della città e volta a raccogliere fondi per finanziare la formazione di giovani talenti del territorio

Sergio Caggiano, viola e Giuseppina Gallozzi, pianoforte si esibiranno in un programma ricco e articolato. Partendo da due brevi pezzi di Faurè, affronteranno la Sonata in re min. di Glinka, che ben evidenzia le peculiarità caratterizzanti di una letteratura ormai matura dell’autore. Qui il compositore, più che ad un pezzo per duo per viola e pianoforte ha pensato al dialogo tra due solisti che sono chiamati a sostenere sprazzi di luce e di ombre tra malinconia e passione, con slanci inusitati e numerosi variazioni di andamenti.

La seconda parte si apre con la Suite di Bach n.1- viola solo-, che nelle sue difficili trasposizioni degli intenti del colosso della storia della musica, donano all’ascoltatore momenti intensi, ma sobri, in un vibrare fatto di elevazione e intensità espressiva.

Conclude il concerto l’Adagio e Allegro op. 70 di Schumann, che dal lirismo del primo movimento, irrompe in un appassionato e irruente allegro, impervio di difficoltà. La parte pianistica, di stampo orchestrale dialoga con la viola in una fusione di intendimenti tipici del più significativo Romanticismo.

Un appuntamento da non perdere

Lascia un commento!

Devi essere logged in per inserire un commento.