Salerno: Davvero Verdi, nel centro polifunzionale di Matierno studio del nuovo medico di base

I residenti di Matierno possono tirare un sospiro di sollievo: non saranno costretti a delle “trasferte” per recarsi dal medico di base. Grazie all’interessamento del capogruppo di “Davvero Verdi”, Antonio Carbonaro, dal 1 marzo prossimo il dottor Cosimo Di Filippo, che subentra al dottor Angelo De Martino, potrà ricevere i pazienti all’interno del centro polifunzionale dell’ex scuola elementare di via degli Etruschi a Matierno.

I proprietari dello studio dove il dottor De Martino riceveva i pazienti hanno infatti deciso di non rinnovare il fitto al nuovo medico e così, con l’arrivo di marzo, si sarebbe corso il rischio per centinaia di persone di non avere più il proprio medico di famiglia in zona, causando disagi soprattutto alle persone anziane o con disabilità. Un’emergenza sanitaria di cui si è fatto carico il capogruppo Carbonaro che ha interessato della vicenda il sindaco Vincenzo Napoli e l’assessore alle Politiche Sociali, Nino Savastano il quale, dopo un incontro con il dottor Di Filippo, ha messo a disposizione i locali del centro polifunzionale che ospiteranno, temporaneamente, lo studio medico in attesa di trovare nuovi locali in zona.

“Voglio ringraziare il sindaco e l’assessore – ha dichiarato Carbonaro – per aver accolto tempestivamente le istanze dei cittadini di Fratte e Matierno che avevano sollevato il problema. Senza l’intervento dell’amministrazione comunale sarebbero stati costretti a recarsi a Mercatello, dove ha lo studio il dottor Di Filippo, anche per una semplice prescrizione. Per non parlare, poi, – ha evidenziato Carbonaro – di situazione di particolare emergenza che richiedono la disponibilità in loco del medico curante. Al dottor De Martino, che il 28 febbraio lascia il suo studio, va il ringraziamento mio personale e dell’intera comunità per il lavoro svolto al servizio della comunità, mentre al dottor Di Filippo diamo il benvenuto e l’augurio di un buon lavoro”.