Fisciano: presentazione volume Gutenberg Edizioni “La valle dell’Irno l’età dell’oro”

Martedì 20 Febbraio alle ore 11.00 ci sarà la presentazione del volume “La valle dell’Irno l’età dell’oro (Territorio, società, economia, rivoluzioni)” presso l’aula consiliare “Gaetano Sessa” del Comune di Fisciano.
Il volume raccoglie saggi pubblicati in periodici e monografie promosse in prevalenza dai Dipartimenti di Teoria e Storia delle Istituzioni dell’Università degli Studi di Salerno e di Scienze Politiche “J.Monnet” della Seconda Università degli Studi di Napoli.
Oggetto della pubblicazione è la Valle dell’Irno, in un vasto ambito temporale compreso tra l’Antichità e Età Moderna.
La presentazione sarà curata dall’autore del volume Giuseppe Rescigno, docente universitario, con l’intervento dell’editor Vinny Landi, rappresentante della Gutenberg Edizioni. Interverranno nel corso della presentazione Vincenzo Sessa, Sindaco di Fisciano, Tommaso Amabile, presidente della commissione Cultura Regione Campania, Salvatore Scafuri, Presidente provinciale Confcooperative, Angelo di Falco, dell’Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli, Ugo Della Monica, dell’Università degli Studi di Salerno.
La raccolta di saggi si propone di evidenziare la delimitazione del territorio della valle dell’Irno, la sua storia e la sua suddivisione politico-amministrativa. Come sottolineato nel titolo il volume tratterà de “L’età dell’oro”, ovvero un periodo di circa un Millennio in cui la Valle dell’Irno andò a costituire uno degli stati feudali più
potenti, per certi aspetti, del Regno di Napoli.
La Gutenberg Edizioni , negli ultimi anni dedita soprattutto al settore dell’arte contemporanea a livello nazionale, rimane sempre legata alla cultura e alle origini del territorio in cui nasce.