Home » • Salerno

Salerno: presentazione libro “La biblioteca in riva al mare” di Giancarlo Cavallo

Inserito da on 12 febbraio 2018 – 06:25No Comment

Venerdì 16 febbraio alle ore 19,00 presso la biblioteca del Liceo Classico “Francesco De Sanctis” (Via Ten. Ugo Stanzione 3,  Salerno), si terrà la presentazione dell’ultimo libro di poesie di Giancarlo Cavallo intitolato “La biblioteca in riva al mare”.

Introdurrà Sergio Iagulli fondatore di Casa della poesia, converseranno con l’autore lo storico della poesia  Francesco Napoli e la docente del Dipartimento di Scienze del Patrimonio culturale dell’Università di Salerno prof. Stefania Zuliani.

In una raccolta di poesie di così profondo livello non si trovano trame compiute, ma costellazioni di indizi che favoriscono la comprensione del percorso, e soprattutto immagini in versi sapienti: questo abbiamo dalla Biblioteca di Giancarlo Cavallo, opera felicissima nel panorama della poesia attuale, processione di testi-ceri che non si consumano e che suggeriscono letture ripetute in desiderio di vita, in mezzo alla cara calca delle assenze.(dalla prefazione di Gianluca Paciucci)

“Forse una costante in questa raccolta può essere indicata proprio nella presenza assidua di “mediatori”: tra la terra e il cielo più frequentemente, ma anche tra le terre (il mare Mediterraneo, teatro tragico di eventi che non possono essere ignorati), fino alla scrittura (mare d’inchiostro) che è medium per eccellenza, mediatore tra passato e futuro, tra realtà ed immaginazione.”

(dalla “Nota per l’ affezionato lettore)

Giancarlo Cavallo ha molto amato la sua Regina, e continua a farlo, anche dedicando a lei il Premio internazionale Casa della Poesia “Regina Coppola”, che viene annualmente conferito ad una donna che si è distinta nel campo della poesia e dell’impegno sociale.

Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: “Quadreria dell’Accademia e altre poesie” (Multimedia 2008), “Spiralothèque/Spiraloteca” (L’Harmattan, Parigi 2015 – edizione bilingue italiano-francese), e la più recente “La bibilioteca in riva al mare”, sempre per Multimedia (2017).

Una selezione di sue poesie appare nel volume di Francesco Napoli “Poesia presente. In Italia dal 1975 al 2010”, Rimini 2011. Alcune sue poesie sono state tradotte in francese, spagnolo, inglese, serbo-croato, greco e turco.

Ha partecipato a molti festival internazionali di poesia in Italia e all’estero (Napoli, Amalfi, Sarajevo, ecc.). I suoi “Vecchi e nuovi blues” vengono offerti al pubblico con il supporto del chitarrista blues Giuseppe Di Muro e del cortometraggio “Blues del bar 50” realizzato da Giuseppe De Marco .

Attualmente, oltre a qualche breve racconto e alcune sceneggiature, si dedica principalmente ad invitare alla lettura della grande poesia internazionale contemporanea, curando la rubrica “Verso Casa. Poeti lontani visti da vicino.” sulla rivista multimediale Potlatch e intensificando la sua collaborazione con la Casa della Poesia di Baronissi/Salerno, alla quale partecipa sin dalla sua istituzione (1996).

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o trackback dal tuo sito. È anche possibile Comments Feed via RSS.

Sii gentile. Keep it clean. Rimani in argomento. No spam.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un Gravatar-enabled weblog. Per ottenere il tuo globalmente riconosciute-avatar, registri prego a Gravatar.


cinque × = 10