Pontecagnano Faiano: Associazione Chiara Paradiso partecipa a Giornata Mondiale Contro Cancro Infantile

Giovedì 15 febbraio alle ore 11 si celebrerà in tutto il mondo la Giornata Mondiale Contro il Cancro Infantile – ICCDAY (International Childhood Cancer Day) con lo scopo di: informare il grosso pubblico, la stampa, sensibilizzare le Istituzioni. La giornata è promossa, a livello mondiale dall’organizzazione Childhood Cancer International (CCI), network globale formato da 188 associazioni di familiari di bambini e adolescenti malati di cancro, presenti in 96 paesi di 5 continentie a livello nazionale dalla federazione FIAGOP, rappresentante sul piano nazionale di trenta Associazioni di genitori distribuite su gran parte del territorio.

Il cancro nei bambini è una malattia curabile, ma continua ad essere la principale causa di morte nei pazienti pediatrici nel mondo, tra le malattie non trasmissibili. A livello mondiale più di 300.000 nuovi casi sono diagnosticati ogni anno (questa è una stima in difetto poiché in molti paesi non esiste un registro dei casi).

Migliaia di persone si daranno appuntamento presso ospedali, case d’accoglienza, piazze e scuole, in quasi tutte le regioni italiane, per lanciare in cielo 15.000 PALLONCINI DORATI (biodegradabili) e indossare il ‘NASTRO D’ORO’, per riconoscere il coraggio, la forza, l’eroismo dei bambini e degli adolescenti malati di cancro e dimostrare sostegno alle loro famiglie.

 

A Pontecagnano Faiano il lancio dei palloncini e la distribuzione del ‘nastro d’oro’ sara’ a cura dell’associazione Chiara Paradiso presso l’Istituto “Dante Alighieri” plesso scolastico S. Antonio.

L’Associazione Chiara Paradiso nasce nel 2009 a Bellizzi (SA), in memoria della piccola Chiara, scomparsa all’età di 11 anni a causa di un sarcoma di Ewing. La Missione è “Donare un Sorriso al bambino oncologico ospedalizzato e nella fase terminale”. L’Associazione ha  donato sorrisi e ascolto a bambini affetti da tumore e loro famiglie; organizzato attività ludiche settimanali nei reparti di ematoncologia pediatrica dell’ospedale Umberto I di Nocera Inf. (SA), al Ruggi (SA), in Hospice il Giardino dei Girasoli Eboli Salerno, casa di accoglienza Lions, a casa dei piccoli pazienti. Attraverso il proprio “Centro di ascolto” ha donato ascolto, supporto psicologico e spirituale alle famiglie di “Figli in celo”. Sostiene la ricerca scientifica, in collaborazione con il Centro Ricerche I.O.Rizzoli di Bologna e l’Università di Bologna, per rendere il Sarcoma di Ewing e l’Osteosarcoma sempre più curabile. Nel 2017 ha inaugurato un giardino inclusivo per l’Hospice “Il Giardino dei Girasoli” di Eboli. L’Associazione ha donato nuove attrezzature mediche ed arredi.