Salerno: presentazione libro Cancellato “Il Fattore G: perchè i tedeschi hanno ragione”

Ci siamo raccontati la favola della Germania cattiva che ci obbliga a fare cose che ci fanno del male, perché, molto semplicemente, quelle cose non le vogliamo fare, o vogliamo assolverci dal non averle fatte, o vogliamo scaricare altrove la responsabilità delle nostre azioni.
E se la Germania, anziché il nemico fosse in realtà un gigantesco alibi? Se anziché il problema fosse la sua soluzione?
Ne parliamo il 9 Febbraio alle 18.00 presso la Mondadori di Salerno con Francesco Cancellato – autore del libro “il Fattore G: perchè i tedeschi hanno ragione” – e direttore de Linkiesta, Andrea Marino (Pd), Andrea Bignardi (Fi), Angela Marino (Cassandra & Marino Law) e Antonluca Cuoco (Il Denaro & Strade OnLine).
Ragioneremo di Economia ma anche di Europa e di flussi migratori: con la crisi è aumentata la diffidenza tra paesi membri: non ci si fida più.
Questo spiega perché i paesi virtuosi, ossia i creditori come la Germania ma non solo, prima di parlare di “condivisone dei rischi”, vogliono vedere una “riduzione dei rischi”.
Prima di mettere in comune il debito, i governi nazionali devono ridurre il proprio debito a un livello sostenibile. Altrimenti, a pagare per i dissesti finanziari altrui, saranno sempre gli Stati con i conti in ordine (che crescono anche di più).