Home » Senza categoria

Torre Annunziata: presentazione I quaderno architettura di Annunziata Cantile “Sulle Orme di Bayard: Il viadotto di Torre Annunziata”

Inserito da on 1 febbraio 2018 – 06:58No Comment

Un viaggio strepitoso che parte da molto lontano…dal 1839…

Inaugurazione della prima linea ferroviaria nel Regno delle Due Sicilie.

L’introduzione del nuovo mezzo di trasporto, ebbe un impatto favorevole, dal forte carattere innovativo per l’economia e industrializzazione dell’Ottocento. La nascita della ferroviaria, ha determinato una svolta sostanziale nelle dinamiche commerciali e sociali del Regno delle Due Sicilie e successivamente, dopo l’unificazione, sull’intero territorio nazionale.
Torre Annunziata è uno dei comuni che con il suo tracciato lungo la costa, si rende testimone più che mai di quest’evento. I suoi territori furono e sono attualmente attraversati da una delle più belle opere architettoniche realizzate per la posa dei binari della strada di ferro…il suo VIADOTTO!

Venerdì, ore 17,30 – Palazzo Criscuolo, c.so V.E. III – Torre Annunziata (Na)

Presenti il sindaco di Torre Annunziata, Vincenzo Ascione – Aldo Ruggiero, assessore alla cultura Comune di T.Annunziata – l’autrice, Arch. Annunziata Cantile – Avv. Oreste Orvitti, direttore museo delle ferrovie di Pietrarsa – Gabriella Pagano, presidente associazione “L’onda e lo scoglio” – Ing. Francesco Favo, RFI Direzione Territoriale Produzioni Napoli – Modera la giornalista Giovanna Salvati.

Lascia un commento!

Devi essere logged in per inserire un commento.