Home » • Valle dei Picentini e Piana del Sele

Pontecagnano Faiano: al Museo “La Domenica con te”

Inserito da on 1 febbraio 2018 – 03:00No Comment

Domenica 4 febbraio, alle ore 10.30, al Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano ha inizio LA DOMENICA CON TE!, un nuovo ciclo di incontri rivolto a visitatori grandi e piccoli per approfondire piacevolmente e in maniera divertente la conoscenza del Museo.

Le prime domeniche del mese, da febbraio a maggio, in collaborazione con Metaia Soc. Coop. per i beni e le attività culturali, sarà possibile partecipare a MYTICO! Dèi ed eroi dell’antichità, un programma di visite guidate a tema e letture incentrate su un reperto speciale legato al tema della giornata.

Il primo appuntamento sarà dedicato alle fatiche di Eracle, raccontate a bambini e ragazzi attraverso le immagini raffigurate sui vasi. Due i reperti speciali al centro dell’attenzione: un’anfora a figure nere con Eracle e il cinghiale di Erimanto e un’hydria (vaso a tre anse per l’acqua) raffigurante Eracle in lotta con la regina delle Amazzoni (VI secolo a.C.), eccezionalmente esposta per l’occasione.

Gli adulti potranno seguire il percorso Tra sguardi e dialoghi. Visita esperienziale al MAP, un tour sperimentale guidato dall’archeologa Valeria Valerio, improntato alla tecnica della Visual Thinking Strategy, pratica cognitiva diffusa da tempo nei musei americani. I partecipanti, posti dinanzi ad un’opera/reperto, saranno incoraggiati a usare le capacità di osservazione, riflessione e comunicazione e a confrontarsi con gli altri visitatori.

CALENDARIO ATTIVITA’

4 febbraio     Mytico! Le fatiche di Eracle. Tra sguardi e dialoghi. Visita esperienziale al MAP

4 marzo         Mytico! Il viaggio di Odisseo

1 aprile          Mytico! La dea Athena e i giochi panatenaici

6 maggio       MYTICO! I volti di Dioniso

 

Ingresso al museo e attività gratuiti per tutti.

 

Lascia un commento!

Devi essere logged in per inserire un commento.