La corda della saggezza lega (tribù del Congo Rd). Lumaca kikoku

Padre Oliviero Ferro*

Questa lumaca di ruscello è il simbolo dell’intelligenza che arriva a vincere tutti gli ostacoli materiali, dello sforzo intelligente che raggiunge l’obiettivo malgrado gli ostacoli che potrebbero essere mortali. Nell’intronizzazione dello Yananio, l’iniziatore dice al candidato: ”Imita la lumaca che viaggia con la sua casa e va avanti con prudenza. Se tu attraversi un fiume, non farlo al guado abituale, ma a monte o a valle, per confondere la tua traccia. Se tu incontri un’ acqua troppo profonda, ritorna indietro e cerca un’altra strada. Non entrare in lotta con uno più forte di te. Colui che sale i gradi dell’iniziazione non deve lasciarsi fermare da niente: egli vince le difficoltà come il kikoku supera le rapide del fiume, perché è intelligente e volontario”.

Si sospende alla corda una conchiglia di kikoku

Proverbio “Zio Lumaca, fammi traversare la cascata e la roccia scoscesa”

Per andare avanti, per salire nella scala sociale, assicurati dell’appoggio della tua famiglia.

Tu, fratello mio, aiutami a salire i gradi dell’iniziazione, a ottenere quel posto, a frequentare quella scuola…

Proverbio “Lumaca, tu vai oltre i limiti, vai a morire nella lite”

Quando la lumaca va oltre la cascata dove ha le sue abitudini, rischia di ritrovarsi in un paese straniero e d’incontrare degli imprevisti. Non essere temerario.

Proverbio “Oh, lumaca, anche se cerchi di nasconderti sotto il ceppo immerso nell’acqua, ti si vede”. Anche se tu cerchi di nascondere i tuoi difetti, di passare inosservato, di nascondere la bestialità che tu hai commesso, c’è sempre un occhio che ti ha visto, ci si è accorti di te, ti si conosce.

Le cattive azione, anche se fatte di notte, vengono inevitabilmente alla luce.   

*missionario saveriano