Napoli: “Le Passioni di Carlo”, nella Basilica della Santissima Annunziata Maggiore a Forcella lo spettacolo “Mi Palpita il Cor” dell’Ensemble l’Amoroso

Al via domani la rassegna “Le Passioni di Carlo”. La manifestazione, organizzata da MB Concerti Ravello Creative Lab con il contributo dell’Ente Provinciale del Turismo – Assessorato al Turismo della Regione Campania, è alla seconda edizione e racconta le passioni che hanno contraddistinto la vita di Carlo III di Borbone in luoghi storici legati alla sua memoria e a quella della sua discendenza.

Domani, alle ore 16.30, presso la Basilica della SS. Annunziata Maggiore A.G.P., gioiello del barocco napoletano, in via Annunziata 34 a Napoli, andrà in scena lo spettacolo “Mi Palpita il Cor” dell’Ensemble l’Amoroso.

L’Ensemble L’Amoroso, composto da Maria Chiara Chizzoni (Soprano), Barbara Ferrara (oboe e oboe d’amore barocco), Gioachino De Padova (viola da gamba) e Andrea Coen (clavicembalo), è nato nel 1997 e, in diverse formazioni, ha portato i suoi concerti di musica barocca nelle più prestigiose città d’Europa.

In programma:

Georg Friedrich Händel – Mi palpita il cor. Cantata per soprano, oboe e b.c. Recitativo, Aria, Recitativo, Aria, Recitativo, Aria

Johann Sebastian Bach – Floesst mein Heiland per soprano, soprano in echo e b.c. dall’Oratorio di Natale

Georg Friedrich Händel – Care selve, aure grate per soprano e b.c. HWV 88

Georg Friedrich Händel – Sonata e passacaglia in sol minore per cembalo HWV 580 dalla Sesta Suite HWV432

Johann Sebastian Bach – Quia Respexit per soprano, oboe d’amore e b.c.

Johann Sebastian Bach – Meinem Hirten bin Ich Treu per soprano, oboe d’amore e b.c.

Lunedì 1 gennaio, alle ore 12.00, invece, nella Cassa Armonica della Villa Comunale di Napoli ritorna il tradizionale Concerto di Capodanno, a cura dell’Orchestra Giovanile del Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino, diretto da Roberto Maggio e con i tutor Patrizia Maggio e Simone Basso.

In programma:

Arcangelo Corelli – Concerto per la notte di Natale

George Gershwin – Lullaby

Norman Leyden – Serenata per archi

Francesco Manfredini – Pastorale di Natale

Johann Strauss – Rose del sud

Johann Strauss – Du und du

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.