Napoli: Galleria, Confapi jr “Chiusura notturna non positivo”

«Chiudere la Galleria Umberto I può essere una soluzione utile, ma non è una buona soluzione».

A dirlo è Raffaele Marrone, presidente del gruppo Giovani Confapi di Napoli.

«Quel che da mesi, anzi da anni accade in uno dei monumenti più belli e prestigiosi della città, trasformato di sera in un campetto di calcio e di scorribande per piccole e grandi gang, è mortificante per Napoli e per i napoletani – aggiunge –. Soprattutto alla luce del ritrovato interesse del turismo internazionale per il capoluogo campano e per le sue bellezze».

«La strada da percorrere è solo una: la collaborazione tra le Istituzioni e i privati, che pure sono proprietari di gran parte della Galleria – prosegue Marrone –. Tenerla in condizioni degne è anche un loro interesse oltre che un loro obbligo».

«Un primo passo, anche alla luce di quel che è capitato all’albero di Natale in questi giorni, vandalizzato a tempo di record, potrebbe essere chiedere, in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, un incremento della vigilanza da parte delle forze dell’ordine – ha concluso Marrone – al fine di sottrarre un bene inestimabile della città all’uso sconsiderato della criminalità locale».