Padula: Circolo culturale Carlo Alberto 1886-Banca Monte Pruno, presentano libro Carlomagno“Intrigo a Ischia”

Si svolgerà domani presso la sede del Circolo Sociale Carlo Alberto 1886 la presentazione del romanzo giallo di Piera Carlomagno “Intrigo a Ischia”.

L’evento è organizzato dal sodalizio padulese, presieduto da Felice Tierno, in partnership con la Banca Monte Pruno e con il patrocinio del Parco Nazionale del Cilento, Alburni e Vallo di Diano, la Comunità Montana Vallo di Diano ed il Comune di Padula.

Si tratta, per l’appunto, dell’ultimo appuntamento culturale di un anno intenso di lavoro per il Circolo Sociale Carlo Alberto 1886, il quale ha dato un forte impulso alla crescita culturale del territorio con tanti eventi di livello che hanno sviluppato importanti relazioni tra i soggetti coinvolti e fatto nascere sempre interessanti spunti di analisi dal punto di vista sociale e culturale.

La presentazione di domani nasce anche con l’obiettivo di salutare il vecchio anno e brindare all’inizio del nuovo.

Il romanzo “Intrigo a Ischia” è stato scritto da PieraCarlomagno, giornalista professionista che scrive su Il Mattino di Napoli. Grazie ai precedenti romanzi, con protagonisti il commissario Baricco e Annaluce Savino, Le notti della macumba (2012) e L’anello debole (2014), ha vinto numerosi premi. E’, inoltre, Presidente dell’Associazione Noir “Porto delle nebbie” che cura la sezione “Largo al giallo” del Festival Salerno Letteratura. E’ laureata in lingua e letteratura cinese e ha tradotto un’opera teatrale dello scrittore Premio Nobel Gao Xingjian.

Il testo racconta di Mina Scotto De Falco, matriarca di una dinastia di costruttori e proprietaria del lussuoso Hotel Makadi a Ischia, che viene trovata morta in piscina in una notte di inizio estate. I sospettati? Quasi tutti i familiari che risiedono nello stesso albergo: i cognati avidi, le cognate pettegole, una nipote troppo affascinante, il secondo marito giovane e sciupafemmine. Passano solo poche ore e nei Quartieri Spagnoli di Napoli, viene uccisa Patrizia, particolare personaggio della casa da gioco e di piacere della signora Candida. Due mondi lontanissimi, due casi diversi. Oppure no? Indaga Annaluce Savino, spregiudicata cronista locale avvezza alle luci e alle ombre del bel mondo ischitano. Indaga il commissario Baricco, affascinante torinese trapiantato tra le insidie della malavita napoletana. E inaspettatamente le loro ricerche si intrecciano e si rincorrono, facendo scintille.

Durante la presentazione interverranno Michele Albanese, Direttore Generale della Banca Monte Pruno, Paolo Imparato, Sindaco della Città di Padula, e Felice Tierno, Presidente del Circolo Carlo Alberto 1886; seguiranno Piera Carlomagno, autrice del romanzo, Paola D’Angelo, Docente Liceo Classico “M. T. Cicerone – Sala C.na” e Presidente dell’Associazione Culturale “Voltapagina”. Coordinerà i lavori la giornalista Angela Freda.

Infine, i Maestri Gaetana e Gennaro D’Alessandro allieteranno i presenti con brani musicali al violino e al pianoforte.