Fisciano: Paolo Ruffini c “IEFF”, attesa per concerto di Venturini

L’esilarante esibizione di Paolo Ruffini, nell’ultima serata di eventi in programma presso la tendostruttura della Villa Comunale di Fisciano, ha calato il sipario sulla seconda edizione dell’IEFF (Irno Etno Folk Festival). Una rassegna, che per il secondo anno consecutivo, ha regalato emozioni, divertimento e tanto coinvolgimento, arricchiti da una divulgazione della cultura e delle tradizioni tipiche locali del territorio fiscianese, che in questo modo ha esteso oltre confini il suo modo di raccontarsi attraverso la scoperta di luoghi incontaminati e gli avvolgenti ritmi della musica popolare etno-folk.

“Ringrazio – ha detto il consigliere comunale di Fisciano con delega agli eventi, Nicola Prudente – tutti coloro che hanno reso possibile il successo di questa seconda edizione dell’Irno Etno Folk Festival. Sono stati tre fine settimana intensi, nei quali abbiamo offerto la possibilità a gruppi di persone interessate, di scoprire il nostro territorio attraverso tour guidati lungo i nostri sentieri naturalistici, come l’Oasi di Frassineto, e nel cuore dei nostri borghi medievali. Poi, un ringraziamento particolare va attribuito ai gruppi musicali provenienti da diverse parti d’Italia, che hanno accolto il nostro invito a partecipare a questa coinvolgente ed interessante rassegna musico-culturale”. Il consigliere Prudente ha anche annunciato che, sull’onda dei primi due anni di successi, si proverà a migliorare ancora di più questa rassegna con la terza edizione, già in programma per il prossimo anno.

All’IEEF hanno partecipato band musicali quali: i gruppi pugliesi dei “Soballera” e “Folkemigra”; il gruppo di Torino “La Paranza del Geco”; i gruppi locali “A Voce do popolo” e i “Terraemares”; il gruppo avellinese “I Molotov d’Irpinia” e i singoli autori Giuliano Gabriele e Paskuale Iannone con la sua band. A completare il quadro di questa ricca rassegna musicale, ci sono state anche le esibizioni di due comici di fama Nazionale come Gene Gnocchi e Paolo Ruffini.

Soddisfazione è stata mostrata anche dal sindaco di Fisciano, Vincenzo Sessa, che ha fortemente voluto e sostenuto questa rassegna musico-culturale, affiancandola a quella di spettacoli Natalizi per grandi e piccini del “Villaggio di Babbo Natale”, che chiuderà i battenti il giorno 29 dicembre con la straordinaria partecipazione del maestro Bruno Venturini, che si esibirà in un concerto post-Natalizio, alle ore 20.30, all’interno della tendostruttura.

Tutti gli ingressi presso la tendostruttura della Villa Comunale di Fisciano, sia per il Villaggio di Babbo Natale (in programma dall’1 al 26 dicembre) che per quello dell’IEEF sono gratuiti.