Bellizzi: a Natale da Fabula, giovani a lezione con Alessio Boni

La magia della Natale con le fiabe e le favole dei giovani creativi del Fabula. Tutto pronto per la terza edizione di Natale da Fabula, lo spin-off del premio dedicato alla scrittura dei ragazzi che a settembre ha celebrato la sua ottava edizione. Domani, mercoledì 20 dicembre alle 18.00, i duecento ragazzi tra i 9 ed i 18 anni che hanno animato la comunità di Bellizzi sul finire dell’estate, si ritroveranno nell’aula consiliare Sandro Pertini, al Comune di Bellizzi per incontrare Alessio Boni. L’attore, protagonista della fiction Rai campione di ascolti “La strada di casa”, non solo risponderà alle domande dei piccoli scrittori ma leggerà alcune delle loro opere. Un momento di spensieratezza e confronto utile anche a scambiarsi gli auguri di Natale e salutare, tutti insieme, simbolicamente, il 2017 prima di ritrovarsi con la nuova edizione in programma a settembre 2018.

È una magia unica poter partecipare a questo evento – anticipa Alessio Boni accogliendo l’invito a partecipare all’edizione natalizia della kermesse -. La scrittura è una forma d’arte preziosa e immaginare tutti questi ragazzi alle prese con la creazione di storie è una cosa rara e magica, come le fiabe. Sarò felice di confrontarmi con loro, credo che per un attore sia importante capire, senza filtri, cosa c’è dall’altra parte. E chi meglio dei ragazzi può restituire una visione pura e non artefatta delle cose e delle persone”.

Il pomeriggio sarà interamente dedicato ai giovani creativi e si dividerà in due momenti: si comincia con il canonico incontro con l’ospite in “stile Fabula” con le domande, le curiosità e le richieste dei ragazzi. A seguire, invece, sarà dato spazio alle favole, alle fiabe ed ai racconti che i giovani creativi hanno scritto per partecipare all’ottava edizione del Fabula che si è svolto nello scorso mese di settembre. Insieme ad Alessio Boni saranno lette le opere più belle e significative.

Natale da Fabula nasce dagli stimoli che arrivano dai miei ragazzi – spiega l’ideatore e direttore artistico del Fabula, Andrea Volpefin dalla prima edizione mi chiedevano sempre, durante l’anno, di vederci tutti insieme più spesso. Così nasce l’idea di questo appuntamento a metà anno. Un modo per ritrovarci e leggere le favole, le fiabe e i sogni dei giovani creativi in un periodo dell’anno molto magico. Chi meglio di Alessio Boni, uno dei più talentuosi attori del nostro Paese, poteva provare ad interpretare queste meravigliose opere? Siamo certi che saranno molto felici anche le mamme”.

  Natale da Fabula si svolgerà, a partire dalle 18.00 di domani, mercoledì 20 dicembre, presso l’aula consiliare Sandro Pertini del Comune di Bellizzi in via Daniele Manin, 23. L’incontro vedrà protagonisti i giovani creativi ma è aperto anche ai genitori ed a quanti volessero partecipare. L’ingresso è gratuito.