Castelcivita: XII ediz. ‘Botteghe d’autore’ Capodanno con Almamegretta

Continua la collaborazione tra il Premio ‘Botteghe d’Autore’ e i Comuni del Cilento e dei Monti Alburni. Quest’anno l’appuntamento si evolve in “Winter&Spring Edition” con un calendario eventi ad ingresso gratuito che arriverà fino a maggio 2018. La rassegna musicale, artistica e culturale che da dodici edizioni vede alternarsi la selezione di talenti nascosti alla presenza di nomi dall’altissimo profilo artistico, lascia inalterata la qualità della proposta e dilata nel corso dell’anno i suoi appuntamenti.

Si parte da Trentinara il 28 dicembre, alle ore 19, con il concerto di Natale dei Yes Gospel all’interno della Chiesa Madonna del Rosario: un’esibizione live in tutto e per tutto anche nella parte strumentale. Il gruppo corale, vincitore di cinque premi ai “Gospel Music Award Italy” come miglior coro gospel italiano, proporrà uno spettacolo che accompagnerà il pubblico in un viaggio dalle origini della musica nera afro-americana ai ritmi più moderni del Gospel, in un continuo fondersi di voci, suoni e colori. Il 29 dicembre, a Magliano Vetere, in piazza Statuto, si terrà l’esibizione dell’Accademia Musicale “Vincenzo Bellini”.

A scaldare il capodanno all’ombra degli Alburni ci penseranno le sonorità dub-reggae degli Almamegretta con il concerto del 31 dicembre a Castelcivita, in Piazza Santa Sofia. Il loro ultimo lavoro “Ennenne dub” è la rilettura in chiave dub di tutte le tracce del precedente “EnneEnne” e si propone come una dichiarazione di intenti per il prossimo futuro musicale del collettivo, sempre più incentrato sul sound e meno sulla forma della canzone, sulle suggestioni più che sulle affermazioni. L’orario di inizio è fissato per le ore 22.  A seguire, la musica di DJ Lampa Dread, una delle figure del panorama reggae italiano più conosciute ed apprezzate a livello nazionale ed internazionale.

Il calendario completo degli eventi post natalizi prevede appuntamenti con Piera Lombardi, Francesco di Bella, Dirotta su Cuba e Peppe Barra, per spettacoli e concerti che si svolgeranno tra i comuni di Castelcivita, Roscigno, Corleto Monforte.

«Anche quest’anno – dichiara il direttore artistico di Botteghe d’Autore, Ivan Rufo – abbiamo provato ad offrire la qualità che contraddistingue i nostri eventi. Manteniamo e intensifichiamo la collaborazione tra i Comuni cilentani e degli Alburni, grazie alla quale siamo riusciti ad ottenere grande soddisfazione, sia in relazione al successo degli spettacoli sia per l’obiettivo della promozione territoriale. Le date del periodo natalizio costituiscono soltanto un assaggio di quella che per il 2017/18 si è trasformata in un’edizione invernale e primaverile. Grazie al sindaco di Castelcivita Antonio Forziati e ai sindaci dei Comuni partner siamo riusciti a proporre un’offerta ancora più corposa, abbracciando qualità e gusti trasversali, intento riconosciuto anche dalla Regione Campania nell’ambito del fondo Poc 2014-20120».

CALENDARIO COMPLETO DEGLI EVENTI:

28 dicembre 2017

Trentinara

Ore 19.00 – Chiesa Madonna del Rosario

YES GOSPEL

29 dicembre 2017

Magliano Vetere

Ore 20.30 – P.zza Statuto

Concerto dell’Accademia Musicale “Vincenzo Bellini”

31 dicembre 2017

Castelcivita

Ore 22.00 – P.zza Santa Sofia

ALMAMEGRETTA IN CONCERTO

A seguire DJ Lampa Dread

7 aprile 2018

Castelcivita

PIERA LOMBARDI

8 aprile 2018

Castelcivita

FRANCESCO DI BELLA

29 aprile 2018

Roscigno

DIROTTA SU CUBA

21 maggio 2018

Corleto Monforte

PEPPE BARRA