Pontecagnano Faiano: Laboratorio delle Idee sempre tra la gente

Cresce l’attività del Laboratorio delle Idee sul territorio. Proseguono senza sosta, infatti, le tappe nei quartieri e gli approfondimenti tematici a testimonianza di un progetto che si conferma un grande contenitore programmatico e un cantiere autentico di proposte da ascoltare, valutare, trasferire.

Bilancio positivo, a tal proposito, anche per l’appuntamento che si è svolto domenica mattina in via Picenzia a Sant’Antonio.

Ricco di spunti interessanti e, come sempre, all’insegna della condivisione il confronto con i residenti e i titolari delle attività commerciali a testimonianza di un percorso fortemente partecipato volto a definire una visione di Città che parta davvero dal basso.

Insieme alla presentazione degli obiettivi, diverse le tematiche che hanno caratterizzato l’iniziativa nella popolosa e importante area di Pontecagnano Faiano.

Al centro della discussione, in particolare, la necessità di valorizzare la villa comunale di Sant’Antonio, incrementare il monitoraggio del territorio contro la microcriminalità, potenziare il sistema di pubblica illuminazione soprattutto nelle aree periferiche e migliorare la strada di collegamento con Faiano, rafforzare e rendere più efficiente la raccolta dei rifiuti, programmare attività di manutenzione più costanti.

E, ancora, è stata evidenziata l’importanza di dotare lo stadio comunale cittadino di un terreno di gioco in erba sintetica, realizzare una piscina comunale a beneficio di tanti ragazzi e famiglie, valutare la possibilità di istituire una scuola superiore in Città, in particolare un liceo scientifico, individuare nuovi spazi di aggregazione per i giovani, riqualificare gli immobili che ospitano gli alloggi popolari e predisporre, attraverso i proprietari, la pulizia dei terreni nei pressi di via Pertini.

Più volte evidenziata, inoltre, dagli stessi intervistati, l’esigenza di assicurare una collaborazione più attiva e sentita da parte di tutti i residenti per contribuire concretamente alla crescita del territorio.

Intanto, va avanti a ritmo incessante e con ottimi riscontri anche il giro per le scuole cittadine finalizzato a raccogliere, al suono della campanella, le proposte dei genitori a favore del sistema scolastico locale. I risultati contribuiranno a sviluppare una proficua analisi dalla quale trarre le giuste indicazioni.

Le prossime campagne tematiche di confronto e ascolto in programma, sempre incentrate sul leitmotiv “La mia idea”, riguarderanno politiche giovanili, sport, terzo settore, attività produttive.

Il Laboratorio delle Idee, dunque, continua a crescere grazie al contributo di tutti i cittadini in vista di un’assemblea finale che rappresenterà il punto più alto di condivisione e unità di intenti.

Attraverso la pagina Facebook, Twitter e l’indirizzo mail info@pontecagnanofaianolab.it è possibile aderire e contribuire alla definizione della proposta programmatica per Pontecagnano Faiano.