Ottaviano: luci e magici colori ai mercatini al Castello

Alberto De Rogatis

E’ una festa ricca di luci, musica ed atmosfera natalizia quella dei Mercatini al Castello di Ottaviano, una kermesse affollatissima, magistralmente organizzata dalla locale Proloco, e dal valore consolidato che andrà in scena fino al 17 dicembre. Quest’anno c’è anche la novità del Piano Nobiliare e del Giardino Segreto aperti al pubblico che rendono più ricco e interessante il percorso.

Un luminosissimo contenitore con il meglio dell’artigianato locale e campano, delle tipicità gastronomiche del territorio, il tutto condito con vivaci spettacoli e concerti serali dedicati ai bambini e non solo.

Nelle sale disposte su più piani di questo antico e simbolico palazzo della cittadina vesuviana, si possono ammirare una molteplicità di stand di prodotti natalizi, di arte presepiale e artigianato creativo, coloratissime chicche, stoffe, ceramiche e oggetti d’arredo, borse e accessori interamente lavorati a mano, in un ambiente piacevole e pregno di quella cordialità che da sempre contraddistingue la comunità ottavianese.

E al piano terra non mancano le accattivanti specialità gastronomiche che incuriosiscono i visitatori: si spazia tra salumi, formaggi, vini, cioccolato, liquori e altre produzioni di qualità, alcune simbolo della più pregevole tradizione napoletana. Numerosi stand di aziende campane e di regioni limitrofe; tra esse ne citiamo due, molto differenti per storia ma accomunate da un’identica passione per la qualità: la Olearia Duraccio, realtà consolidata di esperienza decennale con il suo pregiato olio extravergine biologico e da tempo presente con un accorsato punto vendita nella cittadina vesuviana, ed una new entry ai Mercatini, Lo Chalet del Formaggio di Avella, azienda molto giovane ma dalla produzione di eccellenti formaggi e ricotta di pecora.

Un evento davvero ben organizzato, con ingresso gratuito, i Mercatini al Castello si confermano un luogo fatato assolutamente da vedere per immergersi nell’atmosfera natalizia di Ottaviano, località da sempre molto accogliente.