Salerno: a Palazzo di Città svolta convention su DEPOSITO PREZZO

Trasparenza e legalità, ripresa economica e tutela dei consumatori. A Palazzo di Città diventa operativa la sinergia tra Comune di Salerno, Consiglio Notarile di Salerno, Associazioni dei Consumatori, Intermediari immobiliari per rendere operativa nel territorio la nuova normativa dedicato al DEPOSITO PREZZO. E’  una novità destinata ad incidere profondamente sulla dinamica delle compravendite immobiliari contribuendo anche a liberalizzare il settore.

Per illustrare i dettagli operativi di questa nuova normativa, si è svolto, al Comune di Salerno, un incontro  introdotto dai saluti di Domenico De Maio Assessore all’Urbanistica del Comune di Salerno e di Aniello Calabrese Presidente del Consiglio Notarile Distrettuale di Salerno con gli interventi di: Claudia Petraglia Consigliere Nazionale del Notariato; di Rossella Torri Presidente FIMAA Salerno e Corrado Mirra Presidente FIAIP Salerno; di Lello Sepe Unione Nazionale Consumatori, Ivan Lambiasi Adusbef, Sonia Costantino ConfConsumatori, Peppino Nuvoli MDC.
“La figura e l’attività del notaio stanno profondamente cambiando” – ha affermato Aniello Calabrese Presidente del Consiglio Notarile Distrettuale di Salerno. “Da tempo non siamo più soltanto coloro che stipulano e registrano gli atti, ma piuttosto dei consulenti globali dei cittadini e delle imprese. Siamo al loro fianco per assicurare trasparenza, sicurezza, efficacia delle transazioni garantendo anche la legalità e la tutela degli interessi come abbiamo dimostrato anche con il successo della Campana CASABENEPRIMARIO”.
La legge 124/2017 (DDL Concorrenza) ha introdotto la possibilità del DEPOSITO PREZZO presso il notaio. Uno strumento destinato a garantire l’acquirente da “brutte sorprese” nel periodo pur brevissimo che intercorre tra la stipula del rogito ed il deposito dell’atto presso i registri immobiliari.
Su richiesta di una delle parti, sarà il notaio a custodire le somme – ha spiegato Claudio Petraglia Consigliere Nazionale del Notariato – fino a quando sarà completata la trascrizione nei registri e scongiurato ogni qualsivoglia problema: presenza di un pignoramento o di un’ipoteca pregressa, prelazione legale, casa non agibile, casa non libera da cose e/o persone, presenza di debiti del venditore.   Il deposito del prezzo garantisce anche il corretto e sicuro perfezionamento del trasferimento del denaro dall’acquirente al venditore, il quale incasserà le somme dopo qualche giorno ma non correrà alcun rischio in ordine all’effettivo incasso della somma pattuita.
Per i rappresentanti delle associazioni dei consumatori il DEPOSITO PREZZO rafforza la sinergia tra istituzioni, professionisti e consumatori diventando un elemento di crescita sociale ed economica per il territorio.