Ravello: eventi “Aspettando la neve in Costa d’Amalfi”

Da giovedì 30 novembre a domenica 3 dicembre, ritroviamo a Ravello gli appuntamenti del calendario di eventi  “Aspettando la neve in Costa d’Amalfi” promosso dal Consorzio di Promozione Turistica Ravello-Scala in  una Ravello un po’ diversa dal solito, in un periodo in cui, finiti i clamori e partita la folla dell’estate, meglio se ne apprezzano tranquillità e discrezione, caratteristiche che da secoli contraddistinguono la cittadina della Costiera.

Oltre alla degustazione  gratuita dei vini D.O.C. della cantina A. Sammarco di Ravello in programma alle 18.00 di giovedì 30 al Ristorante Vittoria, segnaliamo gli appuntamenti previsti per domenica 3 dicembre. Per la rassegna “Aperitivi per la mente”,  alle 10.30 all’Hotel Parsifal, il tema  è questa volta “I 2500 anni di storia di Paestum in 90 minuti”, che sarà  illustrato da Giuliana Tocco a lungo responsabile del sito archeologico dell’area dei templi in qualità di Soprintendente Archeologo di Salerno ed attualmente componente del Comitato Scientifico del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali.  Cosa spinse i Greci della più ricca e potente colonia della Magna Grecia, Sibari, a fondare a loro volta una città nella piana che si stende a sud di Salerno?  Quali forme diedero alla nuova città, assegnandole il nome di Poseidonia? Sono gli straordinari monumenti della città a raccontarlo, prima di tutto i tre grandi templi dorici, eccezionali esempi di architettura greca e unici, per stato di conservazione in tutto il mondo greco e magnogreco, e le mura turrite conservate nell’intera perimetrazione.

Sempre domenica 3 dicembre, alle 18.00, nel Ravello Art Center, il concerto di  Giuseppe di Bianco al piano e Teresa Amato al flauto con musiche di Haendel, Gaubert e Dvorak. L’evento – as usual – sarà preceduto dal tè pomeridiano servito al pubblico del concerto in puro stile “british” al Ristorante Vittoria dalle 16.30 alle 17.30.

Sino al 10 Dicembre  sarà  possibile prendere parte a cooking class sui dolci di Natale, sui gelati tradizionali, sulla preparazione dei formaggi, sulla cucina tipica locale (una sorta di gastro-tour tra le eccellenze gastronomiche di Ravello) o partecipare alle escursioni alla scoperta degli angoli più nascosti di Ravello così come verso la Valle delle Ferriere, o all’altopiano di S. Maria dei Monti. Le modalità di partecipazione variano a seconda degli eventi, per info e prenotazioni visitare il sito www.visitravello.com e seguire la pagina FB Visit Ravello.

Il pacchetto di iniziative è stato realizzato raccogliendo in un unico contenitore le proposte attuate direttamente dalle singole aziende e le attività organizzate dal Consorzio e va a riempire, senza però saturarlo, un periodo usualmente privo di iniziative, fra la fine della stagione concertistica della Ravello Concert Society e l’inizio della programmazione natalizia del Comune di Ravello.