Regione Campania: M5S, Cirillo “Interrogazione per via Sambuco, da strada confine tra Villa Ricca Qualiano a frontiera degrado”

“Da strada di confine a frontiera del degrado. E’ la triste storia di via Sambuco, che questa mattina siamo riusciti a portare all’attenzione del Consiglio regionale della Campania. Il nostro obiettivo, da tempo, è quello di ripristinare la sicurezza e la legalità dell’arteria”. Così il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Luigi Cirillo.

“Abbiamo depositato un’interrogazione a risposta scritta alla Giunta regionale sul caso di via Sambuco – racconta Cirillo -, una strada che traccia il confine tra i comuni di Qualiano e Villaricca. Situata nei pressi della discarica Alma, da anni questa arteria è diventata essa stessa uno sversatoio a cielo aperto, nonostante i due comuni abbiano siglato da tempo un accordo con Campania Ambiente e Servizi spa per la rimozione completa dei rifiuti e degli ingombranti. La Regione Campania, con decreto dirigenziale del 22 dicembre 2014, ha ammesso a finanziamento il piano di messa in sicurezza e di bonifica dell’intera area. Questa interrogazione è soltanto il punto di partenza di una battaglia che ci vedrà impegnati finché non riusciremo a riportare il quartiere alla normalità”.

“I residenti del quartiere – sottolineano i consiglieri comunali di Villaricca Luigi Nave e Rosario Albano – sono stati condannati a vivere in un luogo insalubre e pericoloso in continuo contatto con rifiuti speciali. Porteremo avanti la nostra battaglia in tutte le sedi istituzionali”.