Fisciano: taglio del nastro 2^ ediz. “IEFF” (Irno Etno Folk Festival)

 Presentata, nella giornata odierna, nella sala conferenze del Comune di Fisciano, in presenza del sindaco, dott. Vincenzo Sessa, la seconda edizione del “IEFF – “Irno Etno Folk Festival”. All’incontro con i giornalisti erano presenti anche l’ideatore del progetto, il consigliere comunale con delega agli eventi, dott. Nicola Prudente  e il direttore artistico della kermesse, dott. Roberto Vargiu.

L’IEFF è il racconto della viva cultura popolare e locale della Valle dell’Irno, attraverso percorsi itineranti caratterizzati da musica, eventi, spettacoli e gastronomia, pronti ad accogliere tutti coloro che intendono trascorrere momenti di svago, accompagnati dall’apprendimento di tradizioni secolari, che tracciano l’identità di questi popoli. Una terra viva che offre al turista un patrimonio naturalistico e artistico di forte suggestione, rendendone unica la visita presso i vari luoghi di interesse storico-architettonico. La Valle dell’Irno, infatti, vanta un ricco e variegato patrimonio demo-etno-antropologico, oltre che storico e religioso.

La manifestazione, articolata in 6 giornate, è stata resa possibile grazie al sostegno della Regione Campania, assessorato allo Sviluppo e Promozione del Territorio, quale intervento co-finanziato dal POC Campania 2014-2020 “Linea strategica 2.4 rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura – Programma regionale di eventi e iniziative promozionali sul territorio Nazionale azione 2”. Si svolgerà nei primi tre week end di dicembre (2-3 dicembre; 9-10 dicembre; 16-17 dicembre) e prevede un programma che alternerà itinerari di valorizzazione paesaggistica e ambientale, iniziative di riscoperta storica e culturale e momenti dal forte impatto aggregativo caratterizzati dall’intrattenimento musicale ed enogastronomico.

“Quest’anno – ha spiegato il sindaco Sessa – abbiamo deciso di abbinare questa kermesse al Villaggio di Babbo Natale, che verrà inaugurato venerdì 1 dicembre alle ore 18.30 presso la tendostruttura allestita nella Villa Comunale di Fisciano, promuovendo varie iniziative per far riscoprire le bellezze del nostro territorio come l’Oasi naturalistica di Frassineto, il Convento di S. Michele e tanti altri sentieri. La nostra azione amministrativa si sta svolgendo sempre più cercando di unire tutte le frazioni del territorio con il coinvolgimento di associazioni territoriali, parrocchie e gruppi scolastici. L’obiettivo è l’unità cercando di remare tutti nella stessa direzione”.

“Il programma dell’Irno Etno Folk Festival – sottolinea il consigliere Prudente – sarà caratterizzato da due momenti. Quello giornaliero e quello serale. Nel primo, si svolgeranno escursioni e visite guidate in siti storici del nostro territorio. La sera, invece, ci saranno diversi momenti di intrattenimento con i gruppi di musica etno – folk provenienti da tutta Italia. Lo scorso anno, secondo i dati dell’ente provinciale del turismo, grazie a questo evento si è registrato un incremento di visite sul territorio comunale di circa il 20%. Quest’anno, con la seconda edizione, puntiamo ad aumentare questa percentuale di visitatori”. “L’Irno Etno Folk Festival – evidenzia il direttore artistico Vargiu – è un evento di richiamo Nazionale. Ci sono laboratori gratuiti di musica popolare con ospiti di livello Nazionale. Il 9 dicembre, presso la tendostruttura nella Villa Comunale di Fisciano, alle ore 21.00 si esibiranno i primi due gruppi “I Soballera” e a “Voce do Popolo”. Il giorno successivo, stesso luogo e stessa ora sarà la volta de La Paranza del Geco” (gruppo molto noto a Torino) e “Folkemigra”. Il 14 dicembre ci sarà l’atteso spettacolo con la partecipazione dell’artista Gene Gnocchi. Giorno 16 si esibiranno “I Molotov d’Irpinia” e Giuliano Gabriele. Il 17 sono in programma i concerti con “Terraemares” e Paskuale Iannone e la sua band. Lunedì 18 dicembre chiuderemo con il noto comico Paolo Ruffini”. Tutti gli ingressi presso la tendostruttura della Villa Comunale di Fisciano, sia per il Villaggio di Babbo Natale (in programma dall’1 al 26 dicembre) che per quello dell’IEEF sono gratuiti.

 

SABATO 2 DICEMBRE

ORE 8:30: Punto di raccolta con navetta nel parcheggio del Palazzo di Città di Fisciano.

ORE 9:00: Ritrovo presso l’Oasi Naturalistica Frassineto.

L’area Frassineto è percorsa da quattro sentieri (F1-F2-F3-F4) e al suo interno sono presenti spazi attrezzati ed aree per la sosta e punti di osservazione della natura, con tavoli e panche in legno.

ORE 9:15: Partenza per il sentiero F1 (l’escursione è seguita dalle guide di Legambiente Irno – ci saranno guide per il sentiero degli adulti e guide per il sentiero dedicato ai bambini per i quali sono inoltre previsti laboratori didattici).

ORE 12.30: Pranzo al sacco.

ORE 13:30: Ritorno.

ORE 16.30: Laboratori di musica popolare con i gruppi ospiti della manifestazione presso la tendostruttura allestita a Fisciano.

–       ORE 21:00:

–       Percorsi enogastronomici

–       Spettacoli Animazione

 

DOMENICA 3 DICEMBRE

ORE 9:00: Ritrovo a Carpineto (incrocio tra via San Michele e via R. M. Galdieri).

  • Fattoria didattica per bambini

ORE 9:30: Partenza con le navette fino alla “Prima Cappella” e passeggiata a piedi verso il Santuario di San Michele di Mezzo.

ORE 11.00: Arrivo al Santuario e visita della grotta.

ORE 12:00: Rievocazione Storica dell’Angelo

ORE 12:30: Pranzo al sacco.

ORE 13:00: Partenza e discesa a piedi verso Carpineto.

ORE 16.30: Laboratori gratuiti di musica popolare con i gruppi ospiti della manifestazione presso la tendostruttura per gli eventi a Fisciano.

ORE 21:00:

–       Percorsi enogastronomici.

–       Spettacoli Animazione

 

SABATO 9 DICEMBRE

ORE 8:30: Punto di raccolta Navetta parcheggio davanti Scuola A. De Caro di Lancusi.

ORE 9:00: Ritrovo presso l’Oasi Naturalistica Frassineto.

ORE 9:30: Partenza per il sentiero F2 (l’escursione è seguita dalle guide di Legambiente Irno – ci saranno guide per il sentiero degli adulti e guide per il sentiero dedicato ai bambini per i quali sono inoltre previsti laboratori didattici).

ORE 12.30: Pranzo al sacco.

ORE 13:30: Ritorno.

ORE 16.30: Laboratori gratuiti di musica popolare.

ORE 21:00:

–       Percorsi enogastronomici.

–       Spettacoli Animazione

–       Concerti con  soballera e A’ voce do popolo a Fisciano, tendostruttura

 

DOMENICA 10 DICEMBRE

ORE 9:30: Raduno presso il parcheggio Cav. Patti Giuseppe, Fisciano

ORE 10:00: Inizio del Tour culturale di Fisciano capoluogo.

ORE 13:00: Pranzo.

ORE 16.30: Laboratori gratuiti di musica popolare.

ORE 21:00:

–       Percorsi enogastronomici.

–       Spettacoli Animazione

–       Concerti con La Paranza del Geco e Folkemigra a Fisciano, tendostruttura;

 

GIOVEDì 14 DICEMBRE

ORE 21:00

Spettacolo con la partecipazione dell’artista Gene Gnocchi a Fisciano, tendostruttura;

 

SABATO 16 DICEMBRE

ORE 8:30 Punto di raccolta Navetta parcheggio di fronte Comune di Fisciano.

ORE 9:00 Ritrovo presso l’Oasi Naturalistica Frassineto.

ORE 9:15 Partenza per il sentiero F3 (l’escursione è seguita dalle guide di Legambiente Irno – ci saranno guide per il sentiero degli adulti e guide per il sentiero dedicato ai bambini per i quali sono inoltre previsti laboratori didattici).

ORE 12.30 Pranzo al sacco.

ORE 13:30 Ritorno.

ORE 16.30: Laboratori gratuiti di musica popolare con i gruppi ospiti della manifestazione.

ORE 21:00:

–       Percorsi enogastronomici.

–       Spettacoli Animazione

–       Concerti con I Molotov d’Irpinia e Giuliano Gabrielea Fisciano, tendostruttura

 

DOMENICA 17 DICEMBRE

ORE 9:30: Raduno presso la chiesa di San Bartolomeo a Penta.

ORE 10:00: Inizio del Tour culturale della frazione Penta.

ORE 13:00: Pranzo.

ORE 16.30: Laboratori gratuiti di musica popolare.

ORE 21:00:

–       Percorsi enogastronomici.

–       Spettacoli Animazione

–       Concerti con Terraemares e Paskuale Iannone e la sua band a Fisciano, tendostruttura

LUNEDì 18 DICEMBRE

ORE 21:00

Spettacolo con la partecipazione dell’artista Paolo Ruffini a Fisciano, tendostruttura;