Eboli: Casa editrice “Il Saggio” festeggia 500 libri

Mercoledì 29 novembre ad Eboli, presso il ristorante RistoPizza di Andrea D’Ambrosio, Il Centro Culturale Studi Storici “Il Saggio” festeggia i 500 libri pubblicati dall’omonima casa editrice, che dal 2008 si fa promotrice di cultura attraverso la pubblicazione di di numerose opere poetiche, testi di narrativa, romanzi e saggi storici.

Il Centro Culturale Studi Storici, presieduto dal Cavaliere Giuseppe Barra è nato nel 1988 a Sala Consilina e successivamente si è stabilito ad Eboli nel 1995, oggi gode di un riconoscimento internazionale, con sedi non solo in Italia, quali ad Auletta, Olevano sul Tusciano, Avellino, Salerno, Roma e Reggio Emilia, ma anche all’esterno con sedi e referenti in Spagna, Uruguay, Georgia e Australia.

Il 29 novembre si festeggiano i libri e i loro autori, che in questi nove anni hanno pubblicato con la casa editrice del Cavaliere Barra da molte ragioni italiane, ma anche dall’estero: «Le persone ci conoscono grazie al mensile “Il Saggio” che ormai giunge in molti paesi del mondo. I nostri lettori apprezzano la motivazione principale che ci spinge a fare questo lavoro, ossia l’amore e la passione per i libri e per la cultura.»

Helen Hayes diceva che i genitori ci insegnano ad amare, ridere e correre, ma solo entrando in contatto con i libri, si scopre di avere le ali. E questo è quello che fa il Centro Culturale Studi Storici, che attraverso l’impegno, la passione e tanto lavoro, si fa ponte tra culture e persone.

Moemi Manna