Salerno: Associazione Angela Serra, Premio alla Ricerca Scientifica e all’impegno Socio-Sanitario in campo oncologico

“Se si desidera che le scuole mettano a frutto le proprie potenzialità nell’ambito della promozione della salute dei bambini, dei ragazzi e degli adolescenti, l’approccio deve essere più ampio”. Si apre,  riprendendo le linee guida per la promozione della salute nelle scuole dell’International Union for Health Promotion and Education,  l’appuntamento annuale con l’informazione e le nuove scoperte in campo medico-scientifico, organizzato dall’  Associazione Angela Serra per la Ricerca sul Cancro ONLUS.

Sabato 25 novembre, esperti internazionali si confronteranno la mattina nella Sala Convegni del Centro Sociale di Salerno a partire dalle ore 9.00 con gli allievi di alcuni istituiti scolastici della provincia di Salerno, per promuovere una sana alimentazione e un’attività fisica costante. La Prof.ssa Anna Iannone, dell’Università di Modena e  Reggio Emilia, presenterà un nuovo progetto di ricerca destinato a 180 ragazzi di Salerno, dal titolo “l’efficacia dell’educazione alimentare e motoria nelle scuole medie di secondo grado”, nato in collaborazione con l’Università di Modena e l’Associazione Angela Serra.

Il progetto, interamente finanziato dall’Associazione Angela Serra e senza costi aggiuntivi per il Sistema Sanitario Nazionale (SSN), svolto in collaborazione con alcuni docenti dell’Università degli Studi di Modena Reggio Emilia, intende cooperare alla strutturazione di un percorso formativo che possa essere replicato di anno in anno, diventando parte del patrimonio didattico degli istituti scolastici ed un “canale” di benessere per l’intera comunità. Lo studio della durata di 31 mesi, che che si propone di ridurre l’incidenza dell’obesità/sovrappeso,  riguarderà 120 studenti di età compresa tra i 15 e i 17 anni appartenenti ad un campione significativo di scuole selezionate.

La sessione mattutina, dopo i saluti delle autorità e l’apertura dei lavori affidata ad Arturo Iannelli, Responsabile dell’Ass. Angela Serra di Salerno,   entrerà nel vivo con il seminario e la presentazione del progetto affidata dalla professoressa Anna Iannone (Prof. Ass. di Patologia generale, Università di Modena e Reggio Emilia). A descrivere una delle attività del progetto sarà anche Annalisa Giordano, biologa nutrizionista, esperta di alimentazione e cucina naturale, che oltre a fornire indicazione su come scegliere prodotti di qualità,  mostrerà praticamente agli studenti come funziona la Bilancia impedenziometrica, l’ apparecchio che permette di avere un accurato monitoraggio dei valori e dei dati più importanti riguardanti la propria salute fisica quali, ad esempio, quelli del peso corporeo, della percentuale di grasso corporeo, della massa muscolare, della massa ossea, dell’indice di massa corporea, del fabbisogno calorico giornaliero in kcal, dell’età metabolica, dell’acqua corporea, del livello di grasso viscerale con la valutazione e l’indicazione specifica del suo trend.

La manifestazione il pomeriggio (ore 17.00), sarà arricchita dalla presenza di Michel Meignan, Professore di Medicina nucleare presso l’Università Henri Mondor di Créteil, esperto internazionale nella lettura della PET/CT nei linfomi che terrà una “lectio magistralis” dal titolo “Un successo della PET in onco-ematologia: PET e linfomi, un matrimonio perfetto” e riceverà il  Premio Alla Ricerca Scientifica  “Francesca Mancuso” giunto quest’anno alla sua XIII Edizione.

A chiusura dei lavori verranno consegnate le di borse di studio agli allievi più meritevoli degli istituti che hanno partecipato ai progetti dell’associazione Angela Serra. I ragazzi selezionati avranno la possibilità di frequentare uno stage formativo presso la Cucina del Campus di Cascina Rosa del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Tumori di Milano, per apprendere i fondamenti tecnico-culinari della “nutriceutica” – attraverso dei veri e propri corsi di cucina tenuti dallo chef della cascina Giovanni Allegro – e incontri seminariali tenuti dal prof. Franco Berrino e dalla dott.ssa Anna Villarini.

A moderare l’intera giornata si alterneranno i giornalisti, Lazzaro Romano e Barbara Albero, sempre in prima linea a dare il loro contributo per eventi di solidarietà.

Al termine del convegno ci sarà una cena di beneficenza  per Raccolta fondi a favore dei pazienti oncologici, a cura degli chef e allievi dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Ancel Keys” di Castelnuovo. I dolci saranno realizzati dalla pasticceria “Il Giardino dei Golosi” di Valerio Iannelli. Valore aggiunto all’eccellenza degli alimenti selezionati per la cena e all’elaborazione di piatti nel rispetto della Dieta Mediterranea, è la scelta di utilizzare prodotti per la ristorazione (piatti, bicchieri, posate, ecc.) interamente biodegradabili e compostabili, donati dall’Azienda Ecozema, perché l’ obiettivo è promuovere la tutela della salute come impegno e scelta di vita a 360 gradi.