Roma: affermazione italiana nei campionati europei

Lo studente del Liceo “Alfano I” di Salerno, Giovanni Arrichiello ottiene l’European Grand Champion nella Categoria Cadetti Maschili, i titoli di Campione d’Europa nelle Specialità Choken Free Style e Nito, il titolo di Vice Campione d’Europa nei Kihon Dousa e un bronzo nel Tate Kodachi.

Dopo Parigi 2016 si sono conclusi  domenica scorsa a Roma i Campionati Europei 2017 di Chanbara, lo “Sport dei Samurai” che ha visto competere atleti provenienti da tutta Europa. Particolare merito va ai padroni di casa che hanno trionfato sia nella gara a squadre kihon (forme) sia nella gara a squadre datotsu (combattimento) femminile grazie all’indomito tridente (Aliberti Miryam, Di Nicola Sara, Contesimo Annachiara) che  così  hanno conquistato il gradino più alto del podio. Nella finale a squadre datotsu (combattimento) maschile si è imposta la Russia sul nostro trio (Scarpitta Natale, Cafaro Giovanni, Serrone Francesco).

Ma non solo, i Samurai nostrani si sono distinti anche nelle categorie individuali brillando per tenacia e volontà. Particolare menzione va a due atleti italiani che si sono distinti: Aliberti Valerio ed Aliberti Miryam. Il rappresentante piacentino Valerio Aliberti, atleta e istruttore dell’Asd “ Taekwondo – Chanbara Sports and Arts of Kombat Piacenza” , nonostante un infortunio subito ad una mano durante il primo turno, ha continuato a collezionare vittorie conquistando il titolo di Vice-campione europeo nella specialità ‘’Tanto” e dimostrando così lo spirito combattivo e la determinazione che anima questa Nazionale. Aliberti Miryam si conferma atleta di livello mondiale nonostante la sua giovane età (19 anni): infatti dopo l’argento e il bronzo ai mondiali di Tokyo e i successi del precedente europeo di Parigi conquista ben tre ori ( KODACHI, SQUADRA DATOTSU FEMMINILE E SQUADRA KIHON DOSA) e due bronzi (NITO, KIHON DOSA INDIVIDUALE). Grande merito va anche allo studente del Liceo Alfano I di Salerno, Giovanni Arrichiello che ottiene l’European Grand Champion nella Categoria Cadetti Maschili, i titoli di Campione d’Europa nelle Specialità Choken Free Style e Nito, il titolo di Vice Campione d’Europa nei Kihon Dousa e un bronzo nel Tate Kodachi.

Complimenti a tutta la nazionale italiana guidata dal Direttore Tecnico Diego Falco che ha curato con maestria questa giovanissima nazionale portandola al vertice del Chanbara Europeo e al presidente Giovanni Desiderio e a tutti i dirigenti, in particolare al segretario Baldi Mario e al vicepresidente Evangelista Angela, per la guida illuminata del Movimento Chanbara in Italia e sui palcoscenici  internazionali.