Home » Cannocchiale

Roma: XIII ediz. meeting internazionale sugli angeli

Inserito da on 30 settembre 2017 – 00:00No Comment

Si svolgerà i prossimi 30 Settembre e 1 Ottobre la XIII Edizione del Meeting Internazionale sui Santi Angeli di Dio  promossa dall’Associazione Milizia di San Michele Arcangelo di Campagna (Salerno) e, da quest’anno in collaborazione con la Parrocchia di San Giuseppe Trionfale di Roma. Come nelle scorse edizioni, molte saranno le personalità del settore che daranno il loro prezioso contributo alla comprensione alle figure piu’ suggestive, affascinanti  ed emblematiche dei Santi Angeli Custodi, aspetto, questo, non sempre adeguatamente valutato nel suo valore intrinseco a causa della confusione generata dalle cosiddette ‘nuove religioni e filosofie’.  Gli incontri si svolgeranno  presso il Teatro San Luigi Guanella.

Titolo del meeting è “L’ANGELO CUSTODE TRA DEVOZIONE E CONFUSIONE”, proprio per dare un chiarimento definitivo per qanto concerne la figura dell’Angelo, e il suo relativo ruolo di custode all’interno della vita cattolica e cristiana.

La kermesse angelica si aprirà con la Supplica Ardente ai Santi Angeli di Dio guidata da DON WLADIMIRO BOGOGNI, parroco di San Giuseppe al Trionfale di Roma;

la Dott.sa ANGELA ROSSI, di origini abbrzzesi, docente di Lettere Classiche nelle Scuole Superiori e di Sociologia presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose ‘Toniolo’ di Pescara.

Oltre alla sua professione di insegnante, la Dott.ssa Rossi, è redattrice delle riviste internazionali “Prospettiva Persona” e “Scholia”, nonché  Responsabile della Direzione Scientifica del Comitato “Le donne dell’Angelo” e Presidente dell’Associacione ArteMind. È inoltre, autrice di numerosi articoli sul mondo antico e  della traduzione  dal greco antico all’italiano dell’Antigone di Sofocle.  E’ coautrice del libro “Angeli custodi presenze amiche”, scritto a quattro mani, insieme a don Marcello Stanzione, ideatore e promotore dei Meetings sugli Angeli di Dio. Il suo ultimo lavoro editorale è”I luoghi del Culto di San Michele in Abruzzo”, edito da Sigraf. Titolo del suo intervento è: “Gli Angeli nelle religioni”.

Seguirà la relazione di DON MARCELLO STANZIONE,  parroco di Santa Maria La Nova di Campagna (SA) e Presidente dell’Associazione Milizia di San Michele Arcangelo, con “Verità e confusione sugli Angeli”. Angelologo di fama internazionale, don Marcello Stanzione, oltre ad essere autore di numerosissimi libri, tra cui l’ultimo dal titolo  “Esorcista quasi centenario.Intervista a padre Francesco Cavalli“ è stato spesso ospite in programmi televisivi RAI e MEDIASET, tra cui: Porta a Porta, Voyager, Telecamere, Mattino Cinque, TV2000, oltre a ememittenti locali  e regionali. È stato, inoltre, ospite nel 2013 come conferenziere sul tema angelologico, presso l’Istituto Italiano di New York (USA).

DON MARIO CARRERA con la relazione dal titolo: “L’Angelo e i sogni di San Giuseppe”. Don Mario è Direttore della Pia Unione del Transito di San Giuseppe, fondato da San Luigi Guanella nel 1914, poco prima della Prima Guerra Mondiale. Scopo della Pia Unione è quella portare la preghiera e la carità tra i malati terminali e non solo, per mezzo della potente intercessione di San Giuseppe.

Chiuderà la serie di conferenze il Dott. ANTONIO ADINOLFI, insegnante   di latino e greco presso il Liceo Classico Francesco de Sanctis di Salerno e autore di numerosi libri iconografici, che presenterà una serie di immagini dal titolo: “Iconografia dell’angelo Custode;

A conlusione del Meeting Internazionale sugli Angeli, il giorno 1 Ottobre, seguiranno le testimonianze all’interno del ciclo: “Gli Angeli nella mia vita”, durante il quale si susseguiranno le esperienze Seguirà la  Concelebrazione della Santa Messa in Basilica, il pranzo e la conclusione del convegno 2017 . Tra le molteplici personalità e studiosi che hanno partecipato in questi non pochi 12 anni, ricordiamo: Paola Giovetti, giornalista e scrittrice, Grazia Francescato, ex Parlamentare Europea per il patito dei Verdi, Presidente Nazionale WWf Italia, nonchè studiosa e scrittrice sul tema angelologico, Claudia Koll, nota attirice italiana e famosa probabilmennte, più per la sua grande conversione, avvenuta pochi anni fa nel visitare il piccolo ma grande centro di Medjugorie. Andrea Menegotto, Vice Presidente del CESNUR (Centro Studi sulle Nuove Religioni),Roberto De Mattei, docente  di Storia Moderna e Storia del Cristianesimo presso l’Università Europea di Roma e la gradita presenza, come puubblico, dell’attore napoletano Enzo De Caro.

Lascia un commento!

Devi essere logged in per inserire un commento.