Home » Varie

La corda della saggezza lega (tribù del Congo Rd): Fungo

Inserito da on 25 settembre 2017 – 00:00No Comment

Oliviero Ferro*

Nel Paese Lega, si conoscono naturalmente diversi tipi di funghi. Sono il simbolo di tutto ciò che è commestibile e di cui si può approfittare, anche se poco appariscente. Si sospende alla corda l’effigie di un fungo. Se tu penetri nella foresta e, con fortuna, scopri una colonia di funghi, non meravigliarti troppo facendo delle urla per la gioia, perché tutti arriveranno e non ti resterà più niente della scoperta. Quindi, prima di far conoscere le tue scoperte, osservale bene e calcola quale profitto può costituire per te e per i tuoi. Sii contento di quello che hai e non ti vantare. Quando si è ricchi, non conviene far vedere i propri beni a tutti, perché spariscono, come il fungo che secca e non serve più a niente, dopo che è stato troppo esposto al sole. Proverbio “La tartaruga sfortunata è contenta dei funghi che ha scoperto ed ecco che nel medesimo posto viene presa dai cacciatori”. Se un giorno tu scopri dei funghi deliziosi, raccoglili: ma fai attenzione che non ve ne siano di velenosi.  Poi non lasciarti andare troppo lontano, sappi resistere alla tentazione, non seguire il tuo desiderio che può farti perdere la testa così da non fare attenzione ai pericoli che tu puoi incontrare. Guadagnare soldi, acquisire la scienza, trovare un buon lavoro, essere chiamato ad un incarico importante, frequentare le persone importanti, uscire con una bella ragazza…tutto ciò è molto bello, ma che non ti faccia perdere il controllo di te stesso: tu potrai, senza accorgertene, finire nei pericoli, come quei bambini che hanno il cervello leggero che, avendo seguito tutta una colonia di funghi fino nel folto del bosco, sono finiti nelle grinfie del leopardo. Altri proverbi:

-          “il fungo, nelle mani di uno sciocco, fa dormire le persone nella savana” (lo sciocco si perde dietro le cose meno importanti, dimenticando quello più importanti)

-          “Il paese, come un grande fungo, non è la proprietà di uno solo” (Niente è solo tuo, ma devi condividerlo con gli altri)

-          “E’ con un piccolo fungo che lo scoiattolo striato stato ammesso nel bwami; quello che l’uomo possiede, è con quello che progredisce” ((utilizza le tue capacità per arrivare a dei livelli superiori)

-          “Tu, piccolo fungo, sii gentile con il grande fungo, perché lui è minacciato di marcire” (se tu prendi in giro gli anziani e li metti in disparte, tu non potrai approfittare del sapore della loro esperienza)

-          “Il vecchio pieno di astuzia mangia i funghi che gli vengono offerti, ma poi se ne va come se non sapesse niente” (hai provato a scoprire e quello ha fatto finta di niente perché ha scoperto le tue intenzioni).

*missionario saveriano

Lascia un commento!

Devi essere logged in per inserire un commento.