Home » • Valle dell'Irno

Fisciano: un’app per genitori conoscere percorso su scuolabus dei figli

Inserito da on 31 agosto 2017 – 04:48No Comment

Servizio di refezione scolastica e scuolabus anno scolastico 2017/2018. Il bambino sale sullo scuolabus la mattina, la mamma o il babbo ne seguono il percorso che lo porta fino al portone d’ingresso della materna, elementare o media. Poi lo “riagganciano” sul telefonino (o il tablet) all’uscita, fino a sapere l’ora esatta in cui sarà riportato a casa. Non è fantascienza, ma l’innovativa App – tra le prime in Italia – che gestisce il servizio di trasporto scolastico a Fisciano. E tra le novità presentate in Comune che ha previsto l’informatizzazione del sistema, predisponendo un’APP per Smartphone (sistemi operativi Android e IOS) con il fine di consentire una gestione più efficiente, funzionale e sicura del servizio di trasporto degli alunni, migliorando nel contempo le comunicazioni tra ente pubblico, autisti, genitori ed istituti scolastici. “Il trasporto scolastico – commenta il Sindaco Vincenzo Sessa – è anche un momento educativo per il bambino. Interventi di informatizzazione come questi fanno parte delle buone prassi amministrative. Il mondo dell’infanzia e della scuola sono, per la nostra amministrazione, settori nevralgici sui quali dobbiamo puntare con forza e determinazione. Sono fiero e felice – continua il primo cittadino – che per l’apertura dell’anno scolastico 2017/18, il Comune si informatizzerà con una App per smartphone, scaricabile gratuitamente dagli appositi store, che permetterà un dialogo tra Ente scolastico, genitori ed Ente Comune, a totale beneficio e sicurezza dei nostri bambini. L’App consentirà una gestione più efficiente e funzionale del servizio scolastico inserendosi a pieno titolo nel progetto di informatizzazione dell’Ente”. Nel frattempo si informano i Cittadini interessati che sono aperte le iscrizioni per gli alunni frequentanti la Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado, degli Istituti Comprensivi di Fisciano. MODALITA’ D’ISCRIZIONE I genitori degli alunni interessati dovranno presentare domanda di adesione ai suddetti servizi. I moduli di iscrizione sono esclusivamente compilabili sul sito istituzionale. L’App per smartphone, scaricabile gratuitamente dagli appositi store, consentirà: Ai genitori di: richiedere l’attivazione o l’interruzione del servizio;  conoscere in tempo reale la posizione dell’autobus e l’orario di arrivo alla fermata;  monitorare il tragitto dell’autobus;  comunicare al sistema la partecipazione o meno del figlio;  comunicare che la presa in carico del bambino alla fermata verrà eseguita da un’altra persona;  comunicare un eventuale proprio ritardo;  Essere informato dal sistema di eventuali ritardi o della mancanza del servizio;  essere informato dalla scuola sub un’uscita anticipata;  registrare il versamento del canone mensile; L’Ufficio Scuola dell’Ente Pubblico può:  gestire i mezzi di trasporto;  gestire gli itinerari (con mappe interattive);  gestire il calendario dei turni lavorativi;  gestire gli utenti del servizio (alunni e genitori);  controllare i pagamenti;  monitorare in tempo reale il servizio anche con l’ausilio di google maps (conoscere ad esempio la posizione in tempo reale dei mezzi, il numero ed il nome dei passeggeri, tempi di arrivo ecc.);  comunicare via chat con messaggi predefiniti, con i genitori, le scuole e gli autisti. Gli equipaggi dei mezzi di trasporto, dotati di un tablet munito di gps, possono:  visionare i turni da effettuare;  visionare su google maps gli itinerari da eseguire e la posizione del mezzo;  visionare gli alunni da prelevare o far scendere ad ogni fermata;  registrare la salita e la discesa dei passeggeri;  comunicare via chat, tramite messaggi predefiniti, con la sede operativa, i genitori e le scuole. Possono ad esempio comunicare inconvenienti riscontrati durante il tragitto oppure venire a conoscenza che un alunno non va prelevato poiché il genitore ha comunicato alla sede operativa che il proprio figlio quel giorno non va a scuola. La scuola può:  conoscere in tempo reale la posizione degli autobus;  conoscere in tempo reale l’elenco degli alunni che sono in arrivo o che non vanno a scuola;  comunicare al sistema l’uscita anticipata dalla scuola e quindi la necessità del cambio di orario dell’autobus;  essere informato di eventuali ritardi o disservizi;  comunicare via chat con gli altri soggetti. L’App del Comune di Fisciano è stata progettata e realizzata dalla Società Birog snc di Landi Teresa & C. sita in Via Carlo Alberto Alemagna, 10 84044 – Fisciano, ed è una novità assoluta nel territorio della Valle dell’Irno e non solo. La gestione del servizio, invece, è stata affidata alla Sig.ra Marilena Anzuini dell’Ufficio Scuola dell’Ente.

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o trackback dal tuo sito. È anche possibile Comments Feed via RSS.

Sii gentile. Keep it clean. Rimani in argomento. No spam.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un Gravatar-enabled weblog. Per ottenere il tuo globalmente riconosciute-avatar, registri prego a Gravatar.


× uno = 5