Pellezzano: scrittura creativa al comprensivo di Capezzano

La settimana di Barcellona
Questa settimana la Yamaha ha concluso i collaudi delle nuove parti per la M1, queste nuove parti sembrano funzionare, anche se i due della Yamaha hanno problemi diversi: per Rossi il problema è il telaio perché non gli dà fiducia sull’anteriore e stressa le gomme; invece per Viñales è convinto che il problema sia nelle gomme perché con la M1 ha vinto tre gare e il calo delle gomme non è stato molto alto, invece nelle gare spagnole le gomme hanno avuto un calo abnorme. Nella gara di Barcellona nonostante le modifiche le due M1 hanno concluso ottavo e tredicesimo, invece a trionfare è stato un altro Italiano Andrea Dovizioso in sella alla Ducati vincendo la sua seconda gara di fila e accorciando su Viñales. In ottica mondiale Viñales è rimasto in testa con quattro punti in più su Dovizioso; invece Rossi ha perso tre posizioni anche se ha solo cinque punti in meno di Marquez che è terzo e due in meno di Pedrosa che è quarto. Dietro di loro la classifica non è cambiata.
Francesco Rinaldi IIC

Estate 2017: mare o montagna
La montagna per questa estate è la meta più apprezzata dalla popolazione italiana che ama la pace e la tranquillità. Innanzitutto in montagna si percepisce aria fresca e pulita che ci aiuta ad allentare lo stress. Uno dei vantaggi più grandi che ci offre la montagna è il contatto con la natura come cieli azzurri, prati verdi, sorgenti, fiumi, laghi e boschi. Le mete per la montagna più belle in Italia sono: Courmayeur che si estende in una bellissima conca ai piedi del monte Bianco. Questa città è nota per essere una delle capitali storiche dell’alpinismo e dell’escursionismo di montagna, passo di Prodoi che è un valico delle dolomiti che   è situata a circa 2000 m di altezza ed è stata più volte tappa per il giro d’Italia. Alcuni italiani però preferisco il mare che l’Italia ci offre paesaggi spettacolari come quello di Tropea che è una delle mete più apprezzate per il suo mare cristallino e per il suo bellissimo borgo arroccato a picco sul mare, Tropea mette a disposizione discoteche per far passare ai giovani serate e nottate indimenticabili. Ischia, splendida isola dell’arcipelago delle isole flegree, oltre ad avere un bel mare, ha anche una città interessante con terme e castelli.
Andrea Faiella IIC

È arrivata l’estate
La nuova moda di questa estate 2017 è il costume da bagno intero.Ci sono specialmente costumi a tinta unita in colorazioni classiche come il nero; anche bicolori con motivi a righe, con stampe multicolor e con ricami in pizzo.Dopo i costumi da bagno interi abbiamo i bikini con ruches, frange e volants decorativi, ma anche con fantasie tropicali e floreali più romantiche.I costumi da bagno a fascia sono più amati dalle più giovani.Sono previsti con bretelle rimuovibili e regolabili.Gli slipes possono essere di diversi tipi: normale, brasiliano, a coulotte e a vita alta.Invece il reggiseno può essere:  con due spalline, a monospalla, incrociato dietro, davanti, senza spalline, a triangolo.
Ylenia Natella

Madre dimentica figlia in auto, perde la vita
Oggi, 6 Giugno, a Castelfranco di Sopra, in provincia di Arezzo, una donna di nome Ilaria ha dimenticato di accompagnare sua figlia Tamara, di 18 mesi, all’asilo, dimenticandola nella sua Lancia Ypsilon. Di ritorno da lavoro, durante la retromarcia, Ilaria ha intravisto sua figlia seduta sul seggiolino, ormai senza vita. La donna ha urlato per depressione, e l’urlo era talmente forte che i cittadini residenti nei palazzi vicino il luogo di lavoro della madre se ne sono accorti. La donna ha chiamato la polizia e il Pronto Soccorso per cercare di salvare sua figlia, lasciata nell’auto dalle otto del mattino alle due del pomeriggio. I medici hanno cercato di soccorrerla con un defibrillatore, ma non c’è stato niente da fare: Tamara era già morta. La diagnosi afferma che la neonata sia morta per la mancanza di ossigeno e per la presenza di calore proveniente dai raggi solari. La mamma dichiara di non averlo fatto appositamente, forse per una leggera amnesia.
Costantino Rocco IIC

Calciomercato Juventus
Negli ultimi giorni del calciomercato, la squadra Juventus sta cercando rinforzi per il centrocampo e per le fasce. L’obiettivo principale a centrocampo è un giocatore del Sevilla, club spagnolo, Steven N’Zonzi. L’allenatore è disposto a cederlo solo se verranno pagati 40 milioni di euro, che corrispondono alla somma della clausola rescissoria dello stesso giocatore. Sulle fasce, il presidente italiano Marotta ha nel mirino un giocatore brasiliano del Bayern Monaco, Douglas Costa. Il giocatore ha accettato la proposta del club, ma il Monaco non è ancora d’accordo. I rinforzi avvengono anche in attacco: si sta trattando per Patrik Schick, giocatore della Sampdoria che ha disputato un’ottima stagione, pur essendo molto giovane. Il mister Massimiliano Allegri sta pensando a una trattativa per il portiere della Roma Szczesny per il “dopo” Buffon, dato che il portiere è agli sgoccioli della sua carriera.
Costantino Rocco IIC

La fonte del suicidio degli adolescenti è la “Blue Whale Challenge”

Grazie ad un’indagine condotta dai carabinieri, si è scoperto che i 130 suicidi degli adolescenti russi sono dovuti alla Blue Whale Challenge che fa compiere ai ragazzi prove estreme online. La sfida consiste nel far compiere ai ragazzi delle prove che durano 50 giorni e che poi ti conducono alla depressione. Inizialmente questa sfida può sembrare piacevole perché ti chiede di superare le tue paure affrontandole facendo aumentare la tua autostima ma poi ti chiede di vedere, alle 4:00 del mattino, dei video horror che ti manda “Il Curatore” o inventore di questa sfida, farti un taglio sulla mano e di disegnarti con un coltello una balena sul braccio. Al cinquantesimo giorno ti diranno di buttarti dal palazzo più alto della tua città. L’inventore di queste sfide è un giovane russo che si è basato su una storia di una piccola balena che è stata uccisa da cacciatori perché è salita troppo in superficie.
Elena Baglieri

Poesia: La scuola è finita

Finalmente la scuola è finita e questa è una gioia
Infinita
Niente sarà più uguale
E i compiti per casa dobbiamo fare
Della scuola ne ho abbastanza
E i compiti non voglio fare
La vita mi voglio godere
La granita mi voglio bere,
Assaggiare ogni gusto di gelato
Saporito come quello al cioccolato o
Costoso come
Un’ostrica
O del caviale,
La gente va a mare
A godersi le cose fresche da mangiare