Pellezzano: scrittura creativa all’ Istituto comprensivo Capezzano

Tragedia a Torino     

Oggi, 3 Giugno, durante la partita di Champions League giocata a Cardiff, capitale del Galles, tra il team italiano Juventus e il team spagnolo Real Madrid, a Torino, precisamente in una delle piazze principali (Piazza San Carlo) della città, si sono riuniti tutti i tifosi juventini del posto per guardare la partita alla tv tutti insieme. Tutto d’un tratto, dopo il rumore di alcuni petardi, un uomo ha pensato un possibile attentato terroristico. Urlando a tutte le persone presenti “bomba”, ha scatenato il putiferio nella piazza: tra il terrore e la paura, tutti gli uomini, le donne e i bambini hanno incominciato a correre e molti di loro sono caduti e  sono stati calpestati da centinaia di persone; altri invece sono stati feriti dal vetro di migliaia di bottiglie che erano state vendute illegalmente nella piazza e ora si contano più di 1500 tifosi feriti che sono ricoverati in tutti gli ospedali della città piemontese. Pochi di loro, per fortuna, sono stati feriti gravemente ma ora stanno tutti bene.
Rocco Costantino IIC Istituto Comprensivo Pellezzano

L’ aggiornamento è arrivato
Oggi, 6 giugno 2017 sono stati comunicati i nuovi aggiornamenti del popolare gioco dell’estate 2016 Pokemon go. Questi aggiornamenti mirano a far riavvicinare gli appassionati di Pokemon introducendo la 3a generazione. Gli scambi che erano stati promessi nel dicembre 2016, aggiungendo le sfide tra allenatori, migliorando e aggiungendo nuovi Pokestop e palestre, introducendo eventi settimanali sono stati realizzati ed anche i Pokemon leggendari delle 3 generazioni e la visualizzazione dei personaggi di altre persone sono stati aggiunti. Questo aggiornamento è molto atteso da vari allenatori del mondo che hanno affermato di ricominciare a giocare dopo la lunga pausa.
Rinaldi Francesco

Annunciato il nuovo FIFA 18
Oggi, 6 giugno, è stato annunciato il nuovo gioco FIFA 18. La casa di produzione sarà sempre l’EA sports che ha stabilito un contratto con il Real Madrid e il suo giocatore Cristiano Ronaldo che sarà il testimonial del nuovo gioco. È stato caricato su tutti i social network della casa di produzione il trailer, che ha suscitato scalpore in tutti i fan. Ovviamente la grafica sarà migliore grazie alla collaborazione con l’azienda Frostbite. La data di uscita del gioco sarà il 7 settembre del 2017, il solito periodo della pubblicazione dei giochi FIFA. È già disponibile la prenotazione con tre versioni: la “Standard Edition”, la “Ronaldo Edition” e la “Icon Edition”. Il costo di queste versioni parte dai 70€ e arriva ai 100€. Ora non rimane che aspettare ai giocatori che attendono il gioco.
Marchesano Riccardo

Lo sport fa bene alla salute
Lo sport fa bene al corpo, ci fa stare in forma; molti ragazzi si sono iscritti alla piscina di Fisciano, il Cus .Ci sono vari turni e secondo le varie fasce di eta’.la piscina ha varie corsie.Per i bambini piccoli c’e’ la corsia dove l’istruttore li porta in braccio; ci sono anche le corsie per l’agonismo dove la domenica si svolgono le gare, inoltre anche quelle per il preagonismo e per il nuoto libero.Per agevolare chi e’ alle prime armi si puo’ usare la tavoletta per esercitare le gambe, il poul-boy per allenare le braccia, il tubo per imparare a fare le capriole oppure i piu’ piccoli lo usano per fare il cavalluccio.L’ultima settimana di ogni mese fanno entrare i genitori per fargli vedere i progressi dei loro figli.
Natella Ylenia

29 aprile a Bracigliano si gioca con la musica
Rassegna musicale
gli alunni suoneranno diversi brani molto conosciuti.
La mattina del 29 aprile, a bracigliano, c’e’ stata una rassegna musicale.Gli alunni dell’istituto comprensivo di Pellezzano della scuola secondaria di i grado hanno suonato diversi brani.Fra questi: Romanza in fa, Over the Raimbow, Morricone Dream, La vita e’ bella.E’ stata un’esperienza molto bella e divertente.Gli strumenti erano le trombe, i clarinetti, i flauti e il pianoforte e nel brano di romanza in fa c’era anche il triangolo.
Natella Ylenia

ATTENTATO A MANCHESTER
Il giorno lunedì 22 maggio 2017 a Manchester c’è stato un attentato: è scoppiata una bomba dell’isis durante il concerto di Ariana Grande. Sono rimaste ferite molte persone fra cui bambini mentre i morti sono pochi. C’è da dire però che questa bomba fatta scoppiare dall’isis ha proprio sorpreso tutti gli spettatori. Ieri 24 maggio 2017 la regina Elisabetta ha fatto visita all’ospedale dei bambini di Manchester dove, oltre che salutare tutti i feriti, ha dichiarato le sue scuse a tutti per non essere stata presente al concerto dove era attesa.
Ossignuolo Erasmo

Fidget spinner, moda stravagante

Nel mondo d’oggi nascono molte mode stravaganti tra queste c’è quella del fidget spinner. Esso è un giocattolo, una sorta di piccola trottola, il cui corpo rotante è formato da un cuscinetto a sfera centrale e da due o tre cuscinetti laterali che permettono al fidget spinner di farlo girare ad alta velocità e per tempi abbastanza lunghi, anche per minuti. La particolare forma della parte rotante permette di avviare la rotazione con un colpetto di dita. Il gioco è stato concepito per alleviare lo stress e favorire la concentrazione mentale. Questo gadget si tiene fra due dita ed è fatto da vari materiali tra cui la plastica. Il fidget spinner fu ideato nel 1993 da una madre statunitense Chaterine Hettinger. Questa moda fa ormai impazzire tutti i giovani però nelle ultime settimane molti alunni lo hanno portato anche a scuola facendo così diventare questo gadget molto utile solo una distrazione per i ragazzi. Alcuni insegnati talmente turbati da questo giocattoli, lo hanno fatto bandire totalmente dalla scuola. Alcuni ragazzi hanno postato sui social network alcuni video pericolosi sui fidget spinner attaccando ad esso lame taglianti solo per divertirsi e questo naturalmente ha causato incidenti molto pericolosi.
Andrea Faiella IIC

Dopo la Blue Whale, c’è la Fire fairy
Ormai la Blue Whale è nota in tutto il mondo, ma i russi continuano a creare giochi che ispirano il suicidio. Questo nuovo gioco è chiamato Fire fairy (Fata di Fuoco), inventato sempre da un giovane russo che è ricercato dagli agenti di polizia locali. La macabra invenzione è rivolta alle ingenue ragazzine che seguono la saga delle Winx. Le bambine devono seguire passo dopo passo le indicazioni del curatore: inizialmente, bisogna svegliarsi a mezzanotte, eseguire tre giri su se stessi e pronunciare le seguenti parole:” Regno Alfey, piccole fate dolci, vi sto chiedendo di darmi il potere”. Poi devono uscire dalla stanza in silenzio ed andare nella cucina di casa e successivamente aprire sia fornelli che bruciatori, senza però accenderli. Dopo esser ritornati in camera, bisogna ringraziare Alfey per la donazione dei poteri. Il procedimento non venne eseguito alla perfezione da alcune ragazzine, che ustionandosi il corpo hanno perso la vita. Lo scopo di questo macabro “gioco” è quello di uccidere l’intera famiglia con il gas. In Russia già ci sono state le prime vittime e il gioco potrebbe diffondersi in tutto il mondo, proprio come la Blue Whale.
Costantino Rocco

Una gara ricca di colpi di scena
Il 4 giugno si è disputata la gara del Mugello che ha visto partire dalla pole Maverik Viñales che ha terminato la sua gara in 2a posizione superato da un ottimo Andrea Dovizioso partito dalla 3a posizione. Dopo Viñales ha terminato la gara in 3a posizione Danilo Petrucci che partiva nono dopo una poco brillante qualifica, in 4a posizione è arrivato Valentino Rossi partendo dalla 2a posizione della griglia staccato di 3 decimi da Viñales. In ottica mondiale Viñales ha allungato su Rossi che è stato persino superato da Dovizioso.
Francesco Rinaldi

I VANTAGGI DELL’ ONLINE
Oggi è più facile leggere un giornale perché, da quando esiste il giornale online, si può sapere tutto in tempo reale. Inoltre oggi il giornale cartaceo si utilizza sempre di meno. Un motivo per il quale il giornale cartaceo si usa sempre di meno è che bisogna uscire per comprarlo mentre su quello online basta aprire l’applicazione, ricercare la notizia che più ci interessa su molti articoli di giornale. Una cosa importante è che internet è internazionale: per esempio se un ragazzo di Salerno va a vivere a Parigi e vuole sapere le notizie della sua città, lo si può fare consultando internet. Una cosa brutta di internet è che qualsiasi cosa si scrive sulla rete non si può più cancellare.
Baglieri Elena

ISTITUTO COMPRENSIVO PELLEZZANO
La scuola media di Capezzano è un plesso a indirizzo musicale. Ogni alunno che sceglie la sezione musicale può scegliere tra quattro strumenti: flauto traverso, clarinetto, tromba e pianoforte. Inoltre per i musicisti ci saranno manifestazioni e concerti. Le sezioni che si possono scegliere sono due: quella a tempo prolungato e quella a tempo normale. Le sezioni col tempo pieno sono la A e la D, mentre quelle a tempo normale è la C. Nelle sezioni A e D nel pomeriggio del martedì e del giovedì si fanno dei laboratori di informatica. Ci sono anche dei corsi nel pomeriggio come: il corso di recupero e potenziamento, dello sport, di inglese, di francese, di teatro, di giornalismo.

Baglieri Elena e Natella Ylenia