Home » Arte & Cultura

Cava de’ Tirreni: girnalismo al II circolo di San Cesareo

Inserito da on 4 maggio 2017 – 00:00No Comment

Il “calcio della gente”
E’ già finito il famoso torneo di calcio per le scuole del secondo circolo “Il calcio della gente”. La vittoria è stata meritata dalla Favolosa quinta A con un punteggio di 2-1 contro San Martino forever. Semifinale rubata contro la Real Jocker dalla parte di San Martino forever uscita scandalosamente vittoriosa. Infatti ci sono state molte proteste da parte della tifoseria  della Real Jocker. L’altra semifinale finata nei rigori con la vittoria dei bianchi chiamati anche Favolosa quinta A contro le Polpette volanti con le fantastiche parate del portiere bianco Pasquale.
John Samuel Bryant classe V del II circolo di San Cesareo

Il calcio è della gente
La classe 5° di S. Cesareo ha partecipato ad un toreneo di calcio , organizzato dall’ associazione ” il calcio è della gente. Ogni anno vieni organizzata questa manifestazione, ogni classe 5° di Cava de’ Tirreni formano una squadra. La classe 5° di S. CEsareo ha fatto il 3° posto , perchè hanno perso in semifinale contro San Martino Forever. Il nome della squadra era Real Joker ; nel fare il primo posto , ma comunque è stato bello. Il torneo è stato fatto a San Martino al capo “SMG” dalle ore 9:00 alle ore 19:00.
Federico Ferrigno Classe 5° San Cesareo

Iniziano le scuole medie
La classe V di San cesareo ha quasi finito l’anno scolastico e sono molto ansiosi ma nello stesso tempo anche molto tristi perchè sentono già la mancanza delle maestre. tutti i ragazzi andranno alla Giovanni XXII tranne un alunno che andrà alla Balzico. Fors andranno tutti nella stessa sezione ma sopratutto sono molto interessati e curiosi di scoprire cosa impareranno di nuovo. Quest’anno è stato un anno molto impegnativo ed anche molto ricco di esperienze e gite. Per questo gli alunni sono tristi di lasciare la scuola di San Cesareo.
D’amico Francesca

Champions League
La Champions Leaugue si sta rivelando per la Juventus molto facile ma i tifosi dicono che la vincerà la squadra spagnola Real Madrid guidata dall’allenatore francese Zidan. Il giocatore della squadra sono tanti ma il più forte è Cristiano Ronaldo. Non c’è da sottovalutare gli altri giocatori.
Dario Mastellone

La partita a San Martino
Il 25 Aprile 2017 la classe V di San Cesareo ha partecipato ad un torneo di calcio a San Martino. Hanno vinto molte partite e sono arrivati in semifinale però hanno perso contro la squadra “San Martino for ever”, hanno mangiato qualcosa lì e sono tornati a casa tutti abbronzati alle 17:30.

Sandro Mazza

Ultimo giorno di giornalismo
Il 6 Aprile 2017 gli alunni della classe V hanno inziato un corso di giornalismo con la professoressa Maria Pia Vicinanza caporedattore del quotidiano “dentrosalerno.it”. Oggi 4 Maggio il corso è giunto all’ultima lezione. In queste lezioni gli alunni hanno imparato molte cose, hanno scritto degli articoli e li hanno pubblicati su internet con la possibilità anche di commentarli. Gli alunni sono stati molto attenti e felici di queste lezioni svoltesi dalle 9:30 alle 11:30 del giovedì.
Barbara Muoio

La classe quinta
Questi anni delle scuole elementari sono stati molto interessanti e ricchi di gite  di maestre allegre, come la maestra Vilma. Con lei la classe 5° si è divertita molto ed ha imparato anche tante nuove cose. La maestra Vilma che insegna italiano, matematica e scienze, ha proposto alla classe tante attività nuove e lavoretti per le ricorrenze annuali. Anche la maestra Lupo ha fatto fare alla 5° molte cose divertenti come colorare i cartoncini per la festa della mamma e del papà. Hanno imparato tante cose nuove in modo divertente.
Francesco Apicella

Corso di Giornalismo
I ragazzi della V di San Cesareo hanno svolto un corso di giornalismo durato 5 lezioni con il caporedattore Maria Pia Vicinanza del quotidiano “dentrosalerno.it” molto interessante perchè gli alunni hanno imaparato che cos’è un quotidiano, la prima pagina del giornale, cos’è una redazione, il sommario, l’articolo di spalla, il taglio basso e taglio medio. è stata una bella esperienza per gli alunni che hanno potuto pubblicare i loro articoli su un quotidiano ed hanno potuto condividerli e commentare.
Raffaella Di Marino

Salernitana – Frosinone
La Salernitana perde 3 a 1 contro il Frosinone allo stadio Arechi di Salerno. Sono arrivati da Frosinone circa 250 tifosi. Dopo i primi minuti il Frosinone segna un gol e ancora un altro così finisce il primo tempo col vantaggio per il Frosinone di 2 a 0. Durante il secondo tempo il Frosinone su rigore segna un altro gol da Cioffani. Al 42′ tocca alla Salernitana tirare un rigore, facendo gol grazie a Coda. Così la squadra spera di vincre la partita ma al 49′ l’arbitroto fischia la fine della partita con la triste sconfitta della Salernitata, mentre i tifosi del Frosinone inneggiano la vittoria sotto la curva sud.
Vincenzo Villani

Monaco – Juventus
Ieri 3 Maggio Monaco gioca contro la Juventus  con la vittora di 2 a 0 della Juventus. La Juve accede così alla semifinale ma il Monaco per vincere deve fare 3 gol o viene squalificato dalla Champions League. Buffon ha giocato una bella partita con una bella parata a suo carico. La juventus è una forte squadra.
Francesco Pio Avallone

Campetto fantasma
A Cava de’ Tirreni c’è un campetto dove i bambini dovrebbero andare a giocare solo che l’erba è molto alta e ci sono animali e il campo è molto rovinato. Il campetto è stato chiuso perchè i ragazzi facevano troppo rumore e lanciavano il pallone troppo in alto. Ora però nessuno va lì neanche a pulire. Mettendo delle regole forse i bambini saranno più educati e terranno lontani anche gli animali così da permettere ai bambini di avere uno spazio verde dove giocare.
Chiara Giordano

Super Maestra
Alla scuola primaria di San Cesario c’è una super maestra, la maestra Vilma rispoli che insegna italiano, matematica e scienze alla classe V. La mestra è molta amata dai bambini per il suo modo di insegnare, è amorevole e autorevole. Gli alunni confermano che gli ha inseganto tante cose che non conoscevano e tratta gli alunni come figli suoi. Quest’anno la classe ha svolto con lei e con il capo redattore Maria Pia Vicinanza un corso di giornalismo ogni giovedi dalle 9:00 alle 11:00 ed ha imparato così tante cose nuove.
Chiara Giordano

In Sardegna
Quest’estate è prevista una numerosa partenza per un’isola bellissima italiana: la Sardegna. I turisti si divertiranno moltissimo a visitare le coste sarde. La Sardegna è molto bella ha una zona molto turistica, una zona ancora integra, ha un mare bellissimo e nei piccoli paesi costieri ci sono molti ristornati che cucinano pesce e sopratutto si trovano prodotti artigianali sia alimentari che di oggestica. Forza tutti in Sardegna quest’anno.
Giulia D’Amore

La nostra mestra
La maestra della classe 5° di San Cesareo si chiama Vilma Rispoli, è arrivata l’anno scorso ed ha insegnato molte cose agli alunni. è una persona molto buona insegna con amore e bravura anche facendo divertire. Questa maestra ha tanta pazienza, anche se gli alunni la fanno spazientire. Tutti però le vogliono bene e amano stare con lei.
Melania Salsano

Lascia un commento!

Devi essere logged in per inserire un commento.