Cava de’ Tirreni: scrittura creativa all’Istituto “Carducci-Trezza”


Cineforum alla Carducci Trezza
Il giorno 31 marzo ,gli alunni dell’istituto comprensivo Carducci Trezza hanno assistito a un film formato da 6 episodi .Chiamato ‘’Quello che vedo’’.Questo film si basa sull’ autismo,dopo il film gli alunni hanno potuto fare domande agli attori presenti nel film .I personaggi principali sono Filippo che è l autistico il padre e il fratello Mirko,Filippo poi ha una strana abitudine di bere un bicchiere d’acqua e limone ogni bar nel percorso per arrivare al locale del padre .Questo film ha fatto capire a tutti gli alunni  come ci si sente a essere autistici  o avere un autistico come fratello.Cristian Sirica IC

Cineforum per i ragazzi
Il 31 marzo gli alunni della scuola Carducci Trezza,hanno partecipato a un progetto che consiste nel vedere una web serie sull’autismo. Alla fide dell’esperienza gli alunni hanno fatto delle domande ai protagonisti della serie non che scrittori. Gli alunni presto faranno un testo o un disegno sulla cosa,si aspetta di vedere cosa ne pensano gli alunni. I due protagonisti si chiamano Filippo e Mirko due fratelli,Filippo è autistico e il fratello Mirko lo descrive in un testo a scuola. Però la web serie non è ancora online ma gli autori pensano di fare un seguito in futuro.
Emanuele Sorrentino  IC
Giornalismo per ragazzi
Il giorno 10/03/2017 alla scuola media Carducci Trezza di Cava de’ Tirreni è stato proposto agli alunni dell’ istituto un progetto di giornalismo grazie al quale hanno scoperto come si realizza un giornale e da chi è composto la redazione per la sua realizzazione. Con l’ aiuto del caporedattore del quotidiano dentroSalerno.it Maria Pia Vicinanza e della professoressa Daniela D’ Amico. I ragazzi hanno imparato a scrivere gli articoli e i loro lavori sono stati pubblicati sul quotidiano dentroSalerno.it. I ragazzi sono stati entusiasti e in questo modo si sono aperti ai vari temi d’ attualità.

Federico Baldi IC     
Il nostro giornale
La scuola media Carducci Trezza di Cava De Tirreni in provincia di Salerno da qualche mese sta donando la possibilità a molti studenti  di visionare e formare il giornale dove ognuno elenca fatti di cronaca li hanno colpito e impressionato di più . Di questo progetto fa anche parte Christian De Luca di 11 anni che con molta tecnica ed impegno ha portato avanti questo progetto insieme ai suoi compagni di classe della IC.
Christian De Luca IC 
‘’Quello che vedo’’
Il 31 marzo la classe Ic ha aderito ad un progetto ‘’Quello Che Vedo’’questo film era diviso in 6 puntate e parlava della vita di un ragazzo autistico e delle persone che lo circondavano questa classe ha avuto anche la fortuna di incontrare gli attori , gli attori hanno spiegato tutte le difficoltà di un bambino autistico come il protagonista Filippo , il film parlava principalmente di 2 ragazzi  Filippo e Mirko. Mirko un giorno a scuola aveva un tema ‘’Quello che vedo’’e iniziò a scrivere tutto ciò che vedeva e che pesava soprattutto  di Filippo , invece Filippo aveva le sue abitudini e le sue fissazioni al quale non poteva fare a meno. Ma ora non si può dire altro dato che il film era in anteprima, al quanto raccontato la 1c e le altre classi che hanno avuto la fortuna di vedere il film ne sono rimasti a bocca aperta. Questo è servito ai ragazzi per accettare di più i ragazzi autistici e a capire le loro difficoltà.
Vincenzo De Simone Ic 
Progetto “Quello che vedo”
Il giorno 31 marzo ,la classe I C dell’istituto comprensivo “Trezza” Carducci ha assistito ad un video Dalle ore 11.00 alle ore 13.00 presso l’aula Magna . Il video ”Quello che vedo” trattava di un argomento particolare , l’autismo . Gli alunni hanno imparato molto da quel video che è stato  molto significativo e soprattutto apprezzato da tutti gli studenti dall’ istituto  . In questo istituto si aderisce a  molti progetti simili ed educativi ,ad esempio,un corso di giornalismo che si sta svolgendo tutti i venerdì dalle ore 12.00 alle ore 14.00 , con la professoressa Maria Pia Vicinanza , questo progetto  vuole avvicinare ed invitare tutti i ragazzi a tenersi aggiornati sulle notizie che accadono in tutto il mondo .
De Simone Sabrina IC

“Piccoli cantori” alla scuola Carducci Trezza
Alla scuola Carducci Trezza di San Lorenzo, da circa 2 mesi è iniziato un progetto di coro. Questo progetto viene svolto il mercoledì dalle 14:00 alle 15:30, con la professoressa Lucia Siani. Questo coro vieni chiamato coro dei “PICCOLI CANTORI”. Di solito viene svolto nell’ aula magna della scuola Carducci. Questo progetto serve ai ragazzi per mettere in gioco la propria voce. Ai ragazzi piace molto questo progetto, infatti partecipano molti ragazzi di diverse classi. Il coro partecipa alle recite di fine anno ed ad ogni progetto che si svolgerà nella scuola Carducci Trezza.
Asia Di Domenico IC

“Quello che vedo”
L a scuola media “TREZZA CARDUCCI”,favorisce molti progetti per tutte le sezioni della scuola. Tra questi,uno molto importante è stato il CINEFORUM. Questo si è basato sulla visione di un film, caratterizzato da sei scene. L’argomento non era tra quelli che ti che ti fanno sempre divertire,si trattava dell’ autismo. Le scene raffiguravano momenti diversi vissuti in gioia e dolore dal ragazzo,infatti questo film non è stato tutto molto triste perché ci sono stati anche momenti divertenti. C’erano attori molto bravi nel loro lavoro,infatti quello che interpretavano sembrava tutto realistico. Alla fine del film gli alunni hanno incontrato il protagonista cioè il ragazzo che interpretava la persona autistica e un’altra attrice. Gli hanno fatto molte domande sul film dove gli attori rispondevano gentilmente. I ragazzi confermano di aver visto un bel film molto serio,ma anche divertente,sono rimasti tutti molto colpiti dalla bellezza del video “QUELLO CHE VEDO”.
Senatore Luisa IC 

“Rianimiamo il verde”
Giovedì 30 Marzo dalle ore 11.00 alle ore 12.00, l’Istituto Comprensivo Trezza Carducci ha fatto un progetto sulle piante,chiamato RIANIMIAMO IL VERDE. Il primo giorno,gli alunni, insieme ai professori,hanno preso le misure nel giardino,dove avrebbero piantato le piante. Il giorno dopo, invece,hanno imparato come piantare e cosi hanno imparato anche loro. È stata una bella esperienza,e tutti gli alunni sperano che questo progetto si ripeterà al più presto.
Simone Della Rocca IC

Progetto di giornalismo
All’ Istituto Trezza Carducci è finito il progetto di giornalismo durato 4 venerdì. Tenuto dalla professoressa Maria Pia Vicinanza, caporedattore del giornale online : “Dentro Salerno”. Ha riscosso tanto successo, coinvolgendo gli alunni della classe che hanno giudicato il corso molto creativo, interessante e divertente. Hanno imparato come scrivere delle notizie e fare un giornale. Il 7 Aprile c’è stata l’ ultima lezione e gli alunni hanno portato un argomento sulla scuola che poi l’ insegnante ha messo sul proprio giornale online.
Simone Basso I C    

Corso di giornalismo
IL 10 Marzo 2017  è iniziato un progetto di giornalismo sostenuto dalla professoressa Maria Pia Vicinanza la capo redattrice del giornale dentrosalerno.it ,il progetto ha molto entusiasmato i ragazzi della IC . Il progetto durava 5 lezioni, in queste lezioni la professoressa Maria Pia ha insegnato ai ragazzi le cose basilari per esempio  come scrivere un articolo,le parti del giornale, i tipi di titolo e alla fini  i ragazzi della IC hanno scritto un articolo da soli che poi hanno pubblicato sul quotidiano “dentrosalerno.it” . I ragazzi sono stati felici di essere stati giornalisti per un giorno e sperano che in futuro ne sciveranno un altro.
Marco Cafaro Ic

 Film sulle diversita
Il 31 marzo le prime hanno assistito a uno spettacolo che trattava della diversità . Erano 6 clip che ci illustravano la storia di un ragazzo autistico che però e supportato dalla sua famiglia e dai suoi cari . La sua caratteristica speciale e la sua routine era che la domenica mattina doveva prendere acqua e limone a ogni bar che incontrava per la strada per il ristorante del padre altrimenti si agitava. Finito il film c’è stato un dibattito dove gli alunni hanno fatto domande agli attori. Questo film ha fatto capire ai ragazzi cose molto importanti cioè di essere più sensibili con i bambini disabili.
Gerardo Saturnino 

Imparare piantando
Il 29 e il 30 marzo si è svolto un progetto all’Istituto Comprensivo Carducci Trezza chiamato “RIANIMIAMO IL VERDE”. Questo progetto era rivolto alle prime della secondaria che hanno collaborato con l’ Istituto Tecnico Agrario di Castel San Giorgio. La prima giornata è stata svolta dai ragazzi nell’ aula magna dove una delle rappresentanti ha spiegato cos’è,cosa fanno e come piantare le piante. Nella seconda giornata i ragazzi dovevano mettere in atto quello che avevano ascoltato piantando piante di vari tipi dai fiori ai melograni. Gli alunni dovevano semplicemente togliere le piante dal loro vaso e metterle nel buco scavato dai ragazzi di Castel San Giorgio. Gli alunni si sono divertiti molto e contemporaneamente hanno compiuto un gesto d’ amore verso le piante imparando una lezione di vita.
Andrea Colicelli  IC

Progetto “ Quello che vedo”
Venerdì scorso 31/03/2017 ,nell’ aula magna nell’istituto Carducci Trezza è stato affrontato con la visione di un filmato l’ argomento dell’ autismo. Il film parlava di un ragazzo autistico di nome Filippo ,il quale aveva un fratello più piccolo Mirko.Questo bambino dove svolgere un testo intitolato “Quello che vedo”.Questo testo era diviso in sei parti. L’argomento principale del testo era la descrizione di suo fratello Filippo e delle sue difficoltà di interagire con lui. Alla fine del film i ragazzi della 1C e delle altre prime hanno fatto domande sul film agli attori. È stato molto importante per le classi la visone del film.
Gianluca Paolillo IC

Progetto Giornalismo
Alla scuola media Carducci Trezza di San Lorenzo, nella classe IC (da circa un mese)è iniziato un nuovo progetto intitolato il giornalismo. Questo corso è stato svolto con un’esperta  del quotidiano di Salerno , la professoressa Maria Pia Vicinanza. In questo progetto la professoressa ha approfondito agli alunni da che cosa è composto un quotidiano. E’ durato  per 5 venerdì di seguito alle ultime due ore , ovvero dalle 12 alle 2.L’ ultima lezione è stata oggi , venerdì 7 aprile. Con questo progetto gli studenti hanno imparato a scrivere degli articoli di cronaca e sono stati molto entusiasti di imparare cose nuove.
Apicella Chiara

Rianimiamo il verde
La  scuola Carducci Trezza ha partecipato ad un progetto chiamato: “Rianimiamo il verde” che  consisteva nel sistemare il giardino della scuola. All’ inizio gli esperti hanno spiegato cosa i ragazzi avrebbero fatto all’esterno. I ragazzi usciti nel giardino hanno piantato delle piante secondo i procedimenti che avevano spiegato i docenti. Al termine dei lavori, è stata una grande soddisfazione per i ragazzi guardare il giardino prima incolto, ora pulito e ricco di piantine colorate poste da loro e di cui si prenderanno cura nel corso dell’anno. L’attività è piaciuta a tutti insegnando il rispetto della natura.
Francesco Stanzione IC

Una giornata all’ insegna delle piante
Il 29 e il 30 marzo l’ I.C. “Carducci Trezza” ha partecipato     al progetto “RIANIMIAMO IL VERDE” presentata dai professori e da alcuni ragazzi dell’ Istituto Agrario di Castel  San Giorgio. Il 29 marzo si è tenuta nell’ aula Magna della scuola una chiacchierata tra i bambini e i professori che hanno spiegato come stiamo inquinando il nostro pianeta, come stiamo distruggendo gli ecosistemi… insomma, hanno detto come non rispettiamo la natura. Hanno detto poi, in conclusione, che il giorno dopo avremmo piantato nel cortile della scuola alcune piante e che questa sarà una grande opera di cuore nei confronti della natura. Il giorno dopo, i bambini, armati di guanti da giardinaggio, hanno piantato tante varietà di piante ( ad esempio, il melograno e tante altre…). I professori hanno suggerito agli alunni di prendersi  cura delle piante annaffiandole e proteggendole dalle intemperie. Gli alunni hanno zappato la terra e alcuni hanno trovato anche delle rocce sotto il terreno dove non si è più potuto coltivare. Hanno consigliato agli alunni più appassionati all’ agricoltura di pensare per il futuro di iscriversi al loro Istituto. I bambini sono rimasti molto contenti di questa esperienza e vorrebbero che queste occasioni accadessero più spesso.
Emilio Boccia IC

Giornalismo a scuola
Il 10\03\2017 nell’ Istituto “Carducci-Trezza” è stato avviato un corso di giornalismo. La IC è stata scelta per la partecipazione al progetto : la classe non si è mostrata inizialmente entusiasta , ma col tempo ha saputo cogliere l’importanza dell’iniziativa e ha seguito con interesse , realizzando articoli inediti che poi la  prof.ssa Maria Pia Vicinanza, responsabile del progetto, ha provveduto ad inserire nel giornale online “Dentro Salerno. it”.
Mirko Salsano 

Scontro tra due auto
L’incidente si è verificato in via arte e mestieri,in tarda serata portando scompiglio tra i passanti,un grande boato e tanta paura. Le persone che stavano in quel posto hanno subito chiamato i soccorsi e così sono arrivate due autoambulanze della croce bianca di Vietri . Le due auto si sono scontrate andando, una contro un palo dell’illuminazione e la seconda andando avanti non si è fermata quindi è stata completamente distrutta. I feriti per fortuna sono stati solo due. Hanno avuto uno un trauma cranico e l’altro ferite sul viso. I soccorritori appena arrivati hanno portato subito le persone ferite in ospedale, l’ ospedale “SANTA MARIA DELL’ OLMO” di Cava de Tirreni. L’incidente deve ancora essere identificato bene. Per questo polizia e vigili stanno sul posto accertando l’accaduto. Dei due uomini feriti ancora non si hanno notizie certe. Si sa solo che tra i due uomini,quello più grande (di quarantacinque anni , vive a Nocera superiore), è quello che è in uno stato peggiore.
Senatore Luisa