Nisida: UISP Campania, congresso regionale all’Istituto Penitenziario Minorile

Si svolgerà il prossimo 18 febbraio, a partire dalle ore 9.15, presso la Sala Centro Studi dell’Istituto Penitenziario Minorile di Nisida, a Napoli, il congresso regionale per il rinnovo delle cariche della Uisp Campania.“Un congresso che abbiamo inteso organizzare in forma aperta, accogliendo i tanti soggetti del mondo della politica, delle Istituzioni, dell’associazionismo, del Terzo Settore, della società civile che negli ultimi quattro anni abbiamo incrociato durante le nostre attività svolte sul territorio regionale” spiega il presidente uscente, Ivo Capone. Negli anni la Uisp, il primo ente di promozione sportiva italiano, si è accreditata anche come ente di promozione sociale, creando un sistema relazionale forte e fornendo il suo contributo in termini di idee e di azione per affermare il principio che una nuova società è possibile.Una società che faccia dell’inclusione, dell’integrazione e del rispetto dell’altro i capisaldi del proprio agire quotidiano. Di qui la scelta della sede che ospiterà il congresso della Uisp, la Sala Centro Studi dell’Istituto Penitenziario di Nisida, un segnale di quella che è la mission della Uisp: fornire a tutti un’opportunità. Il congresso, che avrà per tema, “Una nuova società è possibile: dallo sport all’accoglienza un mondo di opportunità per tutti” sarà suddiviso in tre sessioni, ciascuna della durata di 50 minuti:

1) Dalla montagna al mare: turismo sportivo e promozione dei territori nelle esperienze della Uisp (ore 10).

2) Inclusione e integrazione sociale: un “bene comune” da sostenere e condividere (ore 11)

3) Fondi europei e programmi comunitari per lo sport: una grande opportunità per favorire crescita e occupazione (ore 12). Al termine delle tre sessioni di lavoro, si svolgerà un momento dedicato al palato e alla gastronomia dal forte impatto sociale oltre che di gusto, curato dall’associazione Monelli tra i Fornelli Onlus, il laboratorio di cucina che opera all’interno dell’Istituto Penale Minorile di Nisida animato dai ragazzi ospiti della struttura. La Cucineria di Nisida è uno dei progetti che l’Istituto porta avanti con l’obiettivo di trasmettere ai ragazzi i valori dell’impegno, del lavoro di gruppo, l’importanza della formazione di figure professionali. Una nuova società è possibile: dallo sport all’accoglienza un mondo di opportunità per tutti

PROGRAMMA DEI LAVORI

ore 08:30                              Insediamento Commissione Verifica Poteri

ore 08:45                              Accredito Delegati

ore 09:15                              Apertura dei Lavori

Nomina Presidente del Congresso

ore 09:30                              intervento Presidente Uscente

ore 09:45                              Saluto Invitati

ore 10:00                                                Dalla montagna al mare: il turismo sportivo e la promozione dei territori nelle esperienze della Uisp.

ore 11:00                                                Inclusione e integrazione sociale: un “bene comune” da sostenere e condividere.

ore 12:00                                                Fondi europei e programmi comunitari per lo sport: una grande opportunità per favorire crescita e occupazione

ore 13:00                                                Colazione di Lavoro  a cura dell’associazione Monelli tra i Fornelli Onlus, laboratorio di cucina che opera all’interno dell’Istituto Penale Minorile di Nisida animato dai ragazzi ospiti della struttura. La Cucineria di Nisida è uno dei progetti che l’Istituto porta avanti con l’obiettivo di trasmettere ai ragazzi i valori dell’impegno, del lavoro di gruppo, l’importanza della formazione di figure professionali.

 ore 15:00                                                Saluto Invitati

ore 15:15                                                Termine Accredito Delegati

Comuniazioni Commissione Verifica Poteri

Nomina Scrutatori

*in caso non fossero state presentate liste candidati nomina commissione elettorale

ore 15:30                                                Dibattito

ore 17:00                                                Conclusioni

ore 17:30                                                Elezione Consiglio Regionale

Elezione Delegati Congresso Nazionale

ore 17:45                                                Proclamazione degli Eletti

Termine dei Lavori

Al termine del Congresso il neo eletto Consiglio Regionale si riunirà per eleggere il Presidente del Comitato Regionale