Salernitana espugna Vicenza

Marco Savarese

Allo stadio Romeo Menti si gioca l’anticipo della venticinquesima giornata di Serie B. Così come all’andata, le due squadre ad aprire il turno sono Vicenza e Salernitana. Mister Bollini opta per un difensivo 3-5-2, lasciando a sorpresa Riccardo Improta in panchina. In avanti Rosina affianca Coda. Nei primi minuti di gioco le due squadre si studiano, nessuno riesce a prendere iniziativa. A 10’, però, è la Salernitana, forse un po’ a sorpresa, a passare in vantaggio: Minala serve al centro Busellato che scarta in paio di avversari e dal limite dell’area col destro batte Vigorito. In delirio il settore ospiti, invaso da circa 200 tifosi granata nonostante la lontananza e l’orario serale. Il Vicenza riprende dalle retrovie facendo girare il pallone. I calciatori della squadra di casa reclamano un calcio di rigore per un presunto tocco di mano in area di Raffaele Schiavi. Poco dopo Vitale crossa sul secondo palo, Minala colpisce di testa ma la palla termina sul fondo. Lo stesso terzino sinistro granata parte in contropiede, prova a scavalcare Vigorito con un impossibile pallonetto parato agevolmente dall’estremo difensore del Vicenza. Tra le fila granata ammoniti Ronaldo e Bittante. Dopo 1’ di recupero termina il primo tempo. Tornano in campo gli stessi 11 granata della prima frazione di gioco. Vitale prova la botta dalla distanza, nessun problema per Vigorito. Errore di Bernardini che favorisce Bellomo, conclusione potente respinta da Bittante, grande occasione per il Vicenza. La Salernitana parte nuovamente in contropiede con Vitale che viene fermato in area da Rizzo, sprecata malamente l’occasione per il raddoppio. Al 23’ Bollini spende il primo cambio: dopo quasi 3 mesi torna in campo Moses Odjer che prende il posto di Ronaldo. Il Vicenza prova più volte lo giusto spunto offensivo per rimettere in parità le sorti del match. Bollini inserisce anche Joao Silva al posto di Coda. Occasionisissima per il Vicenza: palla al centro, velo di Giacomelli con Rizzo che conclude potente. Palla deviata e grande intervento di Gomis che mette in angolo. Nessun altro particolare pericolo per la Salernitana: dopo 4’ di recupero e nessun altro particolare sussulto termina il match. I granata espugnano di misura Vicenza!

Il tabellino del match.

VICENZA (4-2-3-1): Vigorito; Pucino, Zaccardo, Adejo, D’Elia; Gucher, Rizzo; Vita (1′ st Signori), Bellomo (28′ st Giacomelli), Orlando (1′ st De Luca); Ebagua. A disposizione: Costa, Bogdan, Bianchi, Doumbia, Urso, Cernigoi. Allenatore: Pierpaolo Bisoli.

SALERNITANA (4-3-3): Gomis; Tuia, Schiavi, Bernardini, Bittante; Minala, Ronaldo (24′ st Odjer), Busellato (39′ st Zito); Vitale, Coda (31′ st Joao Silva), Rosina. A disposizione: Terracciano, Luiz Felipe, Improta, Mantovani, Donnarumma, Sprocati. Allenatore: Alberto Bollini.

Arbitro: Antonio Rapuano di Rimini.
Assistenti: Giuseppe Borzomì (sez. Torino) – Mauro Galetto (sez. Rovigo).

IV uomo: Marco Mainardi (sez. Bergamo).

Reti: 10′ pt Busellato

Ammoniti: Ronaldo, Vita, Bittante

Calci d’angolo: 7-6

Recupero: 1′ pt – 4′ st